All News

CRI: Diritto Internazionale Umanitario : nel 2017 grande incremento della formazione

Il 2017 ha visto un sensibile incremento dell’attività nazionale della Croce Rossa Italiana di disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario (DIU). Da Abano Terme (PD) a Roma e provincia, da Firenze a Bologna, da Bari a Catania: le attività si sono svolte lungo tutto lo Stivale.

Lo dimostra il documento di rendicontazione, predisposto dalla Commissione Nazionale DIU, che traccia, in modo inequivocabile, lo sviluppo dei corsi in tutta la penisola, oltre all’aumento del numero delle persone che hanno goduto della formazione CRI su queste delicate e attuali tematiche.

Sono state svolte, infatti, 36 attività a livello nazionale, di cui 21 corsi per operatori internazionali, 9 per Consiglieri qualificati, 1 selezione nazionale per aspiranti istruttori DIU all’interno degli Stati Generali dell’Area Principi e Valori. Sono stati impiegati 405 volontari nel ruolo di Direttore di Corso, docente e tutor, che hanno a loro volta formato un totale di 1751 discenti.

Questi dati incoraggianti dimostrano la presa di coscienza dell’importanza di una tematica che, alla luce delle attuali sfide globali, assume un ruolo chiave per i volontari del Movimento.

In alto