Eventi

Enna: da giovedì la seconda edizione del Premio Giornalistico Emanuele Fonte

Al nastro di partenza, per il secondo anno consecutivo, il Premio Giornalistico Regionale dedicato al noto cronista ennese Emanuele Fonte, scomparso nel 2003, che ha rappresentato con i suoi “pezzi”,  per un quarantennio circa, la “memoria storica” della cittadina degli Erei. L’edizione di quest’anno, riservata agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, si aprirà con un’assise a Sala Cerere, giovedì 25 gennaio alle 17,30, aperta a tutta la cittadinanza ma rivolta principalmente agli studenti e ai docenti.

Relatore principale sarà Vincenzo Marannano, redattore capo della cronaca di Palermo ed editorialista  del Giornale di Sicilia che tratterà il tema “Il lavoro svolto dal cronista nell’ambito del giornale”. Seguiranno gli interventi di Anna Luigia Marmo, dirigente dell’Istituto comprensivo “Francesco Paolo Neglia – Nino Savarese” , che è l’Ente organizzatore del Premio, Rosalba Fonte, docente e presidente dell’Associazione Culturale “Emanuele Fonte”. Dopo gli interventi gli studenti, i cittadini e i giornalisti presenti, potranno muovere le proprie osservazioni ai relatori. Va ricordato che nei prossimi giorni, sempre nell’ambito dell’iniziativa culturale dedicata al giornalista Fonte, alcuni cronisti ennesi terranno una serie di lezioni e testimonianze sull’attività giornalistica nelle scuole.

Ciò al fine di sensibilizzare i ragazzi verso questa professione al giorno d’oggi sempre più difficile e caratterizzata dalla crisi del settore cartaceo a vantaggio di quello telematico. Altro argomento interessante che potrebbe essere trattato è quello dei ruolo dei Social nell’ informazione  e,  ovviamente, il tema dibattuto del momento: le fake news.

Mario Antonio Pagaria

In alto