Eventi

Sorprendente esibizione canora  del soprano Ina Leonardi a Nissoria

ina leonardi

 Domenica 30 luglio appena trascorso, a Nissoria, nella scenografica nuova Piazza Duomo di via Canonica appena inaugurata, dopo la pregevole, ben condotta intervista di Salvo La Rosa al giornalista-scrittore Pietrangelo Buttafuoco intorno al libro “I baci sono definitivi”, la soprano Ina Leonardi e il maestro di clarinetto e sax Giovanni Leonde hanno eseguito un repertorio di brani di musica classica e moderna che ha tanto entusiasmato il numeroso pubblico presente.

  Ina Leonardi è una cantante e pianista catanese che fin da bambina ha manifestato un forte interesse per il mondo dello spettacolo tanto da cominciare a studiare pianoforte e danza classica dimostrando da subito peculiarità ed eccellenza. A ventidue anni inizia a dedicarsi al canto lirico e grazie ad una eccellente interpretazione vocale entra al Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania a pieni voti, classificandosi nel 1994 al primo posto in una audizione annuale indetta dal predetto teatro. La sua tecnica e il suo timbro vocale si perfezionano con la partecipazione a degli stage tra cui quelli più importanti con Luciano Pavarotti e Donald Sutherland. Nel 1997 incontra il maestro di pianoforte, nonché tastierista e compositore, Vito Pellegrino che diverrà compagno d’arte e anche di vita, insieme al quale raggiunge notorietà nazionale esibendosi tra i palchi più belli d’Italia in ogni genere e stile musicale dal sacro al classico e al lirico, al Jazz, al latino, al pop, al dance, al lounge, al chillout, al new age e il pop rock.

  Giovanni Leonde è un maestro di clarinetto con diploma conseguito presso il liceo musicale “Vincenzo Bellini” di Catania con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del maestro Francesco Lombardo. Dal 1980 insegna Educazione Musicale nella Scuola Media nel quale ambito svolge un’intensa attività didattica e ha dato vita a varie formazioni strumentali e corali che si sono classificate più volte al primo posto in manifestazioni promosse dalla SIEM di Enna ed da altre associazioni musicali a livello interprovinciale. E’ presidente dell’Associazione Asmul di Leonforte nata per valorizzare i giovani e la musica, ha fondato e diretto diversi gruppi (quartetto di fiati Weber, la Glenn Miller Jazz Band, la Symphonic Band Asmul, il corpo bandistico “V. Bellini” di Leonforte, la Flash Mo Band) per i quali ha curato l’arrangiamento di diversi brani. Numerosi i concerti a lui diretti, tra cui quello del 15 agosto che da alcuni anni si svolge a Leonforte in Piazza Cappuccini in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Carmelo.

  I brani cantati da Ina Leonardi, la libellula dal possente timbro vocale capace di interpretare le arie con i bassi da mezzosoprano e i picchi dei sovracuti da soprano, sono stati : C’era una volta il West di Ennio Morricone, Vissi d’arte dalla Tosca di Giacomo Puccini, Il canto della terra di Andrea Boccelli, Nessun dorma dalla Turandot di Giacomo Puccini, Autumn Leaves (Le foglie morte), Casta diva dalla Norma di Vincenzo Bellini, Con te partirò di Andrea Boccelli, Time of the Time, Aria dalla regina della notte da Il flauto magico di Wolfang Amadeus Mozart.

  I brani eseguiti con il sax tenore da Giovanni Leonde sono stati: Feelings (sentimento) di Morris Albert, My All (Tutto mio) di Mariah Carey, Careless Whispers di George Michael, Hello (Ciao) di Lionel Richie, Nothing’s Gonna Change My Love For You (Niente cambierà mai il mio amore per te) di George Benson, My Way ( Alla mia maniera) di Paul Anka, My Love (Il mio amore) di Paul Mc Carteny, Everything Happens To Me (tutto ciò che mi succede) di Chet Baker, O Sole Mio di Eduardo Di Capua.

Giuseppe Sammartino.

 

In alto
Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com