Politica

Troina: finanziamento regionale di 1mln e 247mila euro per il parcheggio

Render parcheggio via Roma 2
Ancora un decreto dall’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità che ha finanziato, per un importo complessivo di 1 milione e 247 mila euro, il progetto esecutivo, presentato dal Comune nell’agosto del 2015, per la realizzazione di un parcheggio a valle di via Roma. L’arrivo, nei giorni scorsi, del decreto, segue quello di 1 milione e 80 mila per la riqualificazione dell’ex cinema “Trionfo” e di 1 milione e 290 mila euro per la realizzazione di un parcheggio tra le vie San Sebastiano e Rizza, sempre da parte dello stesso Assessorato, e di quello di 1 milione e 100 mila euro per la riqualificazione e il recupero di piazza Conte Ruggero e via Roma, sempre nel cuore del centro storico, dell’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità.
A annunciare l’arrivo dell’ennesimo finanziamento, il sindaco Fabio Venezia che, insieme all’amministrazione comunale, ha ravvisato la necessità di realizzare nuovi parcheggi nel centro storico con il duplice obiettivo di riorganizzare la circolazione e la sosta e, soprattutto, di rendere più agevole il transito veicolare per i cittadini che devono raggiungere il palazzo municipale e l’Irccs Oasi Maria Santissima.
Il progetto, redatto dall’architetto Nadia Trovato, interessa infatti il versante nord dell’abitato di Troina, nella zona del centro storico compresa tra le vie Roma, Nociare e Francesco Schifani, dove sarà realizzata un’area che consentirà lo stallo per 40 autovetture, che saranno disposte a spina di pesce. Il parcheggio, localizzato tra la via Roma e la via Schifani, è stato progettato su due livelli collegati da una rampa carrabile, che consentirà una viabilità circolare a senso unico all’interno dell’area di sosta, con ingresso da via Schifani e uscita su via Roma, in prossimità della fermata del bus-navetta che conduce al centro storico.
I due livelli inoltre, saranno collegati da rampe di accesso e percorsi pedonali, che conducono sia alla via Nociare che a un sottopassaggio che collega il parcheggio direttamente con via Roma.
“Un’opera strategica per il rilancio del centro storico attesa da molti anni dall’intera comunità troinese – spiega il primo cittadino – , che ne migliorerà la viabilità, permettendo una piena valorizzazione turistica di via Conte Ruggero. Raccogliamo giorno dopo giorno i frutti di un grande lavoro di programmazione, che cambierà il volto della nostra città”. I lavori per la realizzazione del parcheggio che, eliminate le barriere architettoniche, comprende anche la realizzazione di un’area a verde circostante, di un arredo urbano ecosostenibile e di un impianto di illuminazione pubblica, saranno avviati entro la fine del 2017, dopo che saranno espletate le procedure di gara per l’affidamento.
In alto
Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com