Cultura

Licata, dal 4 agosto ritorna “LicatAutori”: rassegna dedicata ai libri ideata e condotta da Francesco Pira

Prof Francesco Pira Sociologo

 

 Licata – Ritorna il 4 agosto la rassegna “LicatAutori 2017” nata anni fa da un’idea del sociologo e giornalista Francesco Pira (foto) che ritorna quest’anno grazie all’impegno del Vice Sindaco ed Assessore alla Cultura, Daniele Vecchio che l’ha voluta inserire nell’Estate Licatese. Si tratta di tre serate-evento con autori di romanzi e libri di poesie presso il suggestivo Chiostro del Carmine in corso Roma, in pieno centro storico. Le serate individuate per i tre eventi sono quelle di venerdì 4 , 11 e 18 agosto 2017 alle ore 21.

Sono tanti e tutti bravi gli autori coinvolti – ha spiegato l’ideatore e conduttore delle tre serate Francesco Pira docente di comunicazione all’Università di Messina – alcuni giovani ma interessanti. Ci sono graditi ritorni e sorprese. Continua la collaborazione felice con l’attrice Daniela Mulè che leggerà e interpreterà i brani dei libri, con il poeta Lorenzo Peritore. Quest’anno per la prima volta ci saranno graditissimi interventi artistici del cantautore di Campobello di Licata, Cesare Lo Leggio. Voglio precisare che tutti noi lavoriamo a titolo assolutamente gratuito per garantire un momento di confronto culturale tanto atteso dalla città”.

Da venerdì 4 agosto alle 21, quindi, riparte la rassegna che negli anni passati (l’ultima edizione è stata quella del 2015) ha ottenuto un successo inatteso. Nata come “Autori in Piazzetta” anni fa nella piazza San Girolamo si è poi trasformata in LicatAutori spostandosi in varie location: il Chiostro della Badia, la Villa Comunale Regina Elena ed adesso il Chiostro del Carmine.

L’amministrazione comunale con in testa il sindaco Angelo Cambiano e il Vice Sindaco ed Assessore alla Cultura, Daniele Vecchio, ha voluto confermare questo impegno culturale a cui tutti gli anni assistono molti licatesi che vivono in altre regioni o all’estero ma che è molto gradita dagli turisti in vacanza.

Parleremo –conclude Francesco Pira – di Sicilia, di donne, violenza, arte, creatività. E lo faremo con autori prestigiosi in una sorta di salotto letterario allestito all’interno del Chiostro del Carmine”.

Nella prima serata il 4 agosto si confronteranno lo scrittore romano ma di origine palermitana Carlo Barbieri con il suo giallo “La difesa del bufalo”, lo storico Gino Pantaleone con un saggio su Michele Pantaleone e Leonardo Sciascia e la docente Cinzia Nazzareno al suo secondo romanzo “Lo Scarabocchio” su un tema molto delicato.  

Questo il programma della manifestazione:

LicatAutori 2017

Venerdì 4 agosto – Carlo Barbieri “La difesa del bufalo” , Gino Pantaleone, “Servi disobbedienti”, Cinzia Nazareno “Lo Scarabocchio”

Venerdì 11 agosto – Giuseppe Casa “Io non sono mai stato qui”, Nicoletta Bona “Il mio Dio è nero”, Antonella Galuppi, “L’Antinomia”, Melania La Colla “Sono nato al Sud”

Venerdì 18 agosto- Ezio Noto “Mio padre non conosce la mia musica”, Andrea Cellura “Ho perso le chiavi di casa”, Jim Tatano “La ragnatela del potere”

Coordinamento scientifico e conduzione delle serate: Francesco Pira, sociologo e giornalista, docente di comunicazione dell’Università di Messina.
Con la partecipazione del poeta dialettale Lorenzo Peritore. Lettura e interpretazioni dei brani tratti dai libri dell’attrice, Daniela Mulè.
Interventi artistici del cantautore Cesare Lo Leggio. In collaborazione con Mondadori BookStore Licata. L’ingresso è gratuito.

In alto