Eventi

Kiwanis Enna: il premio Euno 2016 a Rocco Francesco Lombardo

kiwanis enna

L’ampia sala Cerere di palazzo Chiaramonte era gremita venerdì pomeriggio in occasione della consegna del 31° premio Euno conferito dal club ennese Kiwanis a Rocco Francesco Lombardo storico dell’arte, saggista e drammaturgo, noto in città per il suo impegno culturale, per la sua versatile attività letteraria ed artistica.

Ha scandito i momenti della cerimonia l’attrice Elisa Di Dio interpretando i sentimenti di affetto, stima e simpatia dei presenti verso il premiato. In sala numerose autorità kiwaniane, civili e militari. Dopo il saluto compiaciuto agl’intervenuti del presidente del club ennese Paolo Lodato, un video in collegamento con Mario Incudine, a Capo Verde per motivi di lavoro, ha consentito la calda testimonianza di solidarietà e gli auguri del cantautore per l’amico e maestro Rocco.

A Cettina Rosso, presidente della Casa d’Europa, è stato affidato il compito di tracciare il profilo del premiato, una persona ricca d’interessi, d’indole creativa, con la voglia di conoscere, ricercare e divulgare, produrre e giovare, teso con particolare attenzione al recupero della storia e delle tradizioni locali. Lui, nativo di Alì Terme (Messina), capitato a Enna per lavoro come bancario, ha ricevuto nel 2005 la cittadinanza ennese per il contributo intellettuale rivolto al territorio, per le numerose pubblicazioni, per le collaborazioni offerte a scuole, associazioni, istituzioni.

Un omaggio inatteso è stato fatto al festeggiato da parte di Elisa Di Dio e di Francesca Incudine, l’una ha recitato l’altra cantato brani di suoi testi, in lingua e in dialetto: entrambe con lui hanno in passato collaborato.

E’ seguita la consegna da parte del presidente Lodato del quadro,  che riproduce in bronzo l’effigie dello schiavo siro Euno mentre spezza le catene servili, accompagnata dallo scroscio di ripetuti applausi del pubblico in piedi.

Indicibilmente commosso Rocco Lombardo ha ringraziato, ha dedicato il premio alla memoria della moglie scomparsa nel 2005, lo ha condiviso coi figli Giuseppe e Mauro presenti in sala, ha raccontato qualche cosa di sé e sottolineato il tratto ospitale degli Ennesi verso i forestieri.

Ha concluso rivolgendo lodi e incoraggiamenti agli alunni

degli istituti superiori di Enna che hanno conseguito la maturità col massimo dei voti e, a seguire, hanno ricevuto in riconoscimento dal Kiwanis la pergamena L’Alfiere.

Anna  Maria  De Francisco

In alto