Cultura

Enna: Mario Incudine premiato dal Kiwanis

kiwanis incudine

E’ stato assegnato a Mario Incudine il premio Euno 2017, istituito dal Kiwanis club di Enna come segno di riconoscimento e riconoscenza verso un concittadino il cui nome ha varcato i confini nazionali.

Come negli anni scorsi, la consegna del premio Euno, nella cornice del luminoso ampio salone della comunale sala Cerere, è un momento di esaltazione e commozione generale. Lo è per il premiato, al cospetto dei suoi concittadini, lo è per chi assiste alla cerimonia.

Quest’anno il riconoscimento è toccato al musicista, cantautore e attore Mario Incudine. La consegna è stata fatta dal Presidente kiwaniano  in carica Santi Motta.

Dopo aver ringraziato le autorità locali e tutti gli intervenuti, Motta ha tracciato un breve profilo storico del Kiwanis International, nato a Detroit oltre 100 anni fa, istituito a Enna quarant’anni fa, che con le sue iniziative e l’ impegno civico mostrato, contribuisce alla vivace crescita della comunità locale.

Quest’ anno il club indica Mario Incudine come espressione delle potenzialità ennesi in campo artistico, specificatamente musicale.

E’ seguito l’intervento-intervista della past presidente Antonella Buscemi, che ha tracciato il percorso di formazione culturale e artistica di Incudine, dalla frequenza nella banda comunale all’ esperienza teatrale con Carlo Greca e Antonio Maddeo, alle performance con illustri rappresentanti del panorama musicale italiano, al lancio professionale, alle sempre maggiori soddisfazioni. D’altro canto Incudine si è aperto, disponibile a parlare di sé, degli incontri e riscontri da lui vissuti e condivisi, ha soprattutto manifestato l’attaccamento alla sua città e ai concittadini con i quali condivide le origini e il senso d’appartenenza.

Conclusasi l’intervista, il Presidente Motta ha consegnato  a Mario Incudine, tra scroscianti applausi, la targa raffigurante lo schiavo siro Euno mentre spezza le catene della schiavitù.

E’ seguita a conclusione della serata la consegna della pergamena L’alfiere ai giovani che nello scorso anno scolastico hanno conseguito la maturità con il massimo dei voti.

Anna Maria De Francisco

 

In alto