Eventi

All’auditorium Buttafuoco di Nissoria il saggio finale Icoremus Agira 2017

Icoremus

   Condotto con tanto brio e padronanza scenica da Sofia Minni ed Emanuele Parisi, alcuni giorni orsono, all’auditorium “Nino Buttafuoco di Nissoria, ha avuto luogo il saggio finale 2017 Icoremus alla presenza del sindaco Armando Glorioso, del presidente del consiglio Rosario Patti e di un pubblico di affezionati della musica classica, swing, jazz, rock.

   L’Icoremus (Istituto Coreutico e Musicale) di Agira è stato fondato nel 2013 dal maestro Filippo Pistone Nascone, che ne è il direttore, ed è una scuola nata dal suo amore per la musica e per l’insegnamento.

   Vi si tengono corsi accademici e master di alto perfezionamento in teoria e solfeggio, canto, strumenti a fiato di ogni tipo, violino, pianoforte, fisarmonica, batteria, chitarra, musica da camera, musica d’insieme, corsi Yamaha, genere classico,

    Dall’anno di fondazione, l’Icoremus collabora con la multinazionale Yamaha Music Europ ed è  l’unica Yamaha Music School dell’ex Provincia di Enna con corsi affermati e rilascio di diplomi certificati.

   Da maggio di quest’anno il direttore Filippo Pistone Nascone ha già stipulato una convenzione con l’Istituto superiore di studi musicali di Caltanissetta (Conservatorio musicale) e a breve ci sarà l’inaugurazione dei corsi e l’apertura delle iscrizioni all’anno accademico 2017/18.

   Dal suo sorgere, l’Istituto Coreutico e Musicale di Agira collabora con musicisti di fama internazionale, quali il maestro Paratore Vincenzo (Primo Trombone del Teatro Massimo di Catania) e la maestra Maria Luisa Sanchéz Carbone, Mezzo-soprano lirico e didatta di fama internazionale, soci fondatori assieme a Signorelli Raffaella, Vicino Antonello, Blasco Giuseppina, Gagliano Venera, Gagliano Giuseppe, Ferro Giuseppe.

    A dire della clarinettista Raffaella Signorelli, il saggio finale 2017 Icoremus ha concluso un anno di studi all’insegna dell’educazione alla musica, al canto, alla musica d’insieme, che “non è solo un esercizio dell’udito esteriore e della voce, ma anche un’educazione dell’udito interiore, l’udito del cuore, un esercizio e un’educazione alla vita”.

    A volte in gruppo e altre volte come eccellenti solisti in erba, con Giorgio Sinatra al server e base musicale Yamaha, durante la riuscita serata si sono esibiti i seguenti giovani musicisti: Ambra Dispinseri, Aurora Giardina, Samantha Manno, Elisabetta Mereu, Annalisa Sanfilippo, Angela Brex, Maria Teresa Licciardo, Giulia Puglia, Elia Biondi, Giada Di Nolfo, Lara Gagliano, Antonio Manno, Andrea Oliveri, Andrea Palmisano, Valentina Scardilli, Filippo Ascoli, Orazio Davide Puglia, Andrea Statella, Kevin Licciardo, Angelo Bannò, Andrea Rinaldi, Carmelo Castrogiovanni.

   Bravi insegnanti e accompagnatori musicali per tanti brani eseguiti dagli alunni Icoremus sono stati la pianista Lorena Lo Turco, per la quale prima viene la pratica e la padronanza dello strumento musicale, poi lo studio teorico, il batterista Concetto Fruciano e il maestro di musica elettronica e della bio acustica digitale Roberto Marchese.

   Nel suo breve intervento, il sindaco Armando Glorioso si è complimento con i maestri, il direttore e i soci dell’istituto musicale di Agira e le famiglie che investono sui ragazzi.

   L’istituto Icoremus, il suo direttore e tutto lo staff, alla fine del saggio finale molto apprezzato dal pubblico presente, hanno ringraziato il sindaco Armando Glorioso per l’accoglienza e la disponibilità dell’auditorium, l’Associazione Sciò per l’aiuto dato all’organizzazione dell’evento, i presentatori Sofia Minnì e Emanuele Parisi, Yamaha Music Europe e il suo direttore Riccardo Anglani.

Giuseppe Sammartino

 

In alto