Hobby & Hi-Tech

Regalbuto: Carnevale ancora avanti dopo tre settimane di festa

Regalbuto – Avviata da tre settimane la consueta manifestazione principe del Comune di Regalbuto, che come vuole la tradizione si avvia ben 4 settimane prima delle canoniche date del Carnevale. Già alla fine del 600 si ritrovano atti dove è menzionato il Carnevale di Regalbuto ed il palco che si montava in piazza.

Giorno 9 gennaio quindi si è accesa la musica per le vie del centro cittadino, proprio a ridosso delle feste natalizie, trasformando l’atmosfera natalizia in un nuovo momento di allegria. Un momento di festa per la comunità che rivede nella manifestazione un elemento identitario di Regalbuto.

La manifestazione è come ormai da tanti anni affidata alla gestione organizzativa della Pro Loco di Regalbuto che ha contribuito a farla crescere con elementi di innovazione ed una attenta organizzazione nel corso degli anni.

“Teniamo molto alla manifestazione –dichiara il Sindaco di Regalbuto – che ormai da 135 anni si presenta con musica e balli in piazza, oltre che le consuete sfilate che vedono punto di forza la numerosa partecipazione di maschere oltre che cartapesta. Uno sforzo importante che tiene fede al nostro programma elettorale e che ogni anno ci ha visti impegnati nella manifestazione. Un momento di sana allegria per una comunità che in un modo o nell’altro, da protagonista o artigiano è sempre coinvolte per la migliore riuscita.” Non solo maschere però, l’organizzazione ha infatti previsto una serie di attività collaterali, mostre proiezioni, attività per bambini che si terranno durante il mese dei festeggiamenti, quest’anno molto ravvicinati alle feste del Natale.

“Molte le attività proposte e che saranno organizzate – continua l’Assessore Perra con delega al Carnevale – che saranno oggetto di impegno per i tanti volontari che partecipazione alla organizzazione della manifestazione. Abbiamo anche organizzato due momenti di fiera per hobbisti durante il periodo natalizio con gli stand in Piazza della Repubblica che doveva proseguire con una fiera enogastronomica proprio la prima settimana di Carnevale, sfumata per la difficoltà a recepire, in momento a ridosso delle feste, gli espositori. Nei prossimi giorni sarà pubblicato il bando della manifestazione con i relativi premi ed i modelli per partecipare al concorso in maschere dei primi giorni di febbraio. Anche quest’anno sarà una grande edizione.”

In alto