Eventi

Concerto di flauti e fisarmoniche presso biblioteca comunale di Nissoria

 Alla presenza del sindaco Armando Glorioso e di un pubblico di affezionati melomani, venerdì 18 maggio appena trascorso, presso la biblioteca comunale di Nissoria, ha avuto luogo una riuscita serata musicale organizzata dall’Asmul (Associazione musicale leonfortese) e dall’Istituto musicale “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta.

  La serata all’insegna della musica è stata presentata dal docente di discipline musicali Giovanni Leonde, che, nella veste di presidente Asmul, ha ricordato gli anni belli delle stagioni concertistiche organizzate dalla sua associazione con la presenza di artisti di livello internazionale quali Romano Mussolini, Giorgio Gaslini, Lelio Luttazzi e tantissimi altri musicisti.

  Suo specifico Intendimento è quello di riprendere queste serate musicali in sinergia con l’Istituto musicale “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta facendo esibire giovani talenti musicali delle province di Enna e Caltanissetta.

  Al  termine del suo intervento ha ringraziato il sindaco Armando Glorioso e la sua amministrazione  per la concessione gratuita dei locali.

  Franco Lotario di Assoro, direttore d’orchestra e docente musicale presso l’Istituto “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta , in nome del direttore Angelo Licalsi, ha ringraziato i presenti e ha presentato gli allievi del corso preaccademico e accademico dell’Istituto dove insegna.

 Questi i giovani talenti musicali e i brani da loro ben eseguiti:

 Alla fisarmonica si sono alternati il dodicenne Samuele Cristaldi di Assoro, che ha suonato la Corale del giovane musicista Francesco Fugazza, Taxi del fisarmonicista Luciano Fancelli, Czardas o Ciarda, la composizione più famosa del violinista napoletano Vittorio Monti, La banda rompe i timpani di Vittorio Melocchi, e il laureando Leandro Parisi di Modica, che ha eseguito La Sonata di Francesco Gasparini e Invenzioni a 2 voci nn.8 e 13 del musicista tedesco Johann Sebastian Bach.

  Al flauto e In coppia, Gabriella Lavenia di Caltanissetta e Anna Schiffino di Reggio Calabria hanno suonato il Duetto K.156 n. 1 del compositore austriaco Wolfgang Amadeus Mozart, il Duetto op. 81 n.3 del compositore e pianista danese Friedrich Kuhlau e Der Barbier von Sevilla del flautista e compositore austriaco Franz Doppler. Giuseppe Sammartino

In alto