Eventi

Troina: sabato giornata della Legalità al Parco dei Nebrodi

La consegna del premio Angelo Vassallo alla Camera dei Deputati

Si svolgerà sabato 4 febbraio prossimo, a partire dalle ore 15.00 nella Torre Capitania di via Conte Ruggero, la “Giornata della legalità nel Parco dei Nebrodi”.
L’evento, organizzato dal Comune di Troina e dal locale Circolo Ancipa di Legambiente, nasce con l’obiettivo di far conoscere alla cittadinanza troinese l’importanza del premio “Angelo Vassallo”, il riconoscimento conferito al primo cittadino Fabio Venezia il 13 dicembre scorso alla Camera dei Deputati “per l’impegno dimostrato sul fronte della legalità, per le originali e innovative iniziative messe in campo contro la cementificazione del territorio, per la valorizzazione del centro storico e per l’attività di rilancio culturale e turistico della città”, che ogni anno viene assegnato ai sindaci italiani virtuosi da Comune di Pollica, Legambiente, ANCI, Enel, ANCI Campania, Slow Food Italia, Libera, e Federparchi.
“Venezia è stato premiato per il suo impegno politico – spiega il presidente di Legambiente Sicilia Gianfranco Zanna – , per affermare i valori di legalità e trasparenza, per la sua battaglia contro la mafia dei pascoli e per le sue iniziative per promuovere il territorio”.
Il lungo open day, che vedrà coinvolti anche gli studenti troinesi delle scuole secondarie di primo grado, inizierà alle ore 8.30, all’auditorium “Nuccio Sciacchitano” dell’IISS Ettore Majorana, con la proiezione del film di Maurizio Zaccaro “Il sindaco pescatore”, cui seguirà un dibattito tra i ragazzi e il primo cittadino.
“È per me motivo di doppio orgoglio aver ricevuto questo prestigioso premio – dichiara il sindaco Fabio Venezia – e poterlo condividere con i miei concittadini: con i più piccoli, che vanno educati al rispetto e all’amore per la legalità sin da giovani, e con l’intera comunità troinese, onesta e laboriosa, che da sempre ha a cuore il bene comune della nostra città”.
Nel pomeriggio invece, a partire dalle ore 15.00, ci si sposterà alla Torre Capitania dove, dopo i saluti istituzionali e l’introduzione all’evento da parte del locale Circolo Ancipa di Legambiente, si terrà il workshop sulla legalità nei Nebrodi, con i sindaci del Parco.
Interverranno il presidente di Legambiente Sicilia Gianfranco Zanna, Angelo Vassallo di Slow Foood Sicilia, il referente Affari Istituzionali Sicilia Enel Stefano Terrana e il responsabile nazionale dei Piccoli Comuni di Legambiente Alessandra Bonfanti, del comitato promotore dell’onorificenza, che esporranno al pubblico la storia del premio.

“Rinnovare l’impegno di Angelo Vassallo nelle battaglie e nei percorsi di buona politica che tanti sindaci portano avanti sul territorio – precisa Alessandra Bonfanti – , è la maniera migliore per omaggiare la sua memoria. Riconoscere il premio di quest’anno al primo cittadino di un piccolo Comune dei Nebrodi per aver difeso con coraggio la legalità nella gestione del patrimonio naturale e per la qualità dei progetti di rilancio del territorio, è la traduzione più vicina alle intenzioni di quanti promuovono questo premio per valorizzare le buone pratiche e le esperienze migliori e favorire lo sviluppo locale nel rispetto dell’ambiente e all’insegna della trasparenza e della legalità”.
A seguire, visione di alcuni stralci del film e lettura di alcuni passi del libro-biografia “Il sindaco pescatore”, scritto da Dario Vassallo, fratello del primo cittadino di Pollica ucciso nel settembre 2010 e intervento del sindaco Fabio Venezia, che relazionerà sull’attività dell’amministrazione comunale per la valorizzazione del territorio nel segno della legalità.
Prevista alle ore 18.00 la presenza del presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci, che parlerà di Parco e legalità e intervento di un volontario di Legambiente Troina, che spiegherà, sempre in merito al premio Vassallo, il ruolo svolto dal Circolo Ancipa nell’educare alla bellezza e alla legalità la comunità troinese.
A conclusione della giornata infine, intitolazione a Angelo Vassallo e scopertura della targa del Centro di Educazione Ambientale L’Eco di Gea, di via Conte Ruggero 92.

In alto