News

Suggestivo concerto natalizio nella artistica Chiesa San Giuseppe di Nissoria

foto-concerto-di-natale-a-nissoria

   Il 26 dicembre appena trascorso, nel giorno dedicato a Santo Stefano protomartire, nella bellissima Chiesa San Giuseppe di Nissoria, con la straordinaria presenza del tenore Vincenzo Carambia di Regalbuto e del coro polifonico Roberto Goitre di Agira, la banda musicale diretta dal maestro Filippo Nascone Pistone ha eseguito un applauditissimo concerto di Natale.

   Con padronanza scenica e dovizia di riferimenti storici e artistici sui brani eseguiti, il concerto è stato presentato da Marilena Amoruso di Agira, che, dopo aver fatto gli auguri a tutti i presenti, ha chiesto un caloroso applauso per il maestro Pistone e rivolto  un grazie alla città di Nissoria, al sindaco Armando Glorioso e al parroco don Orazio Macchione per aver permesso di allietare con dei famosi brani la bellissima serata musicale in ricordo del Santo Natale.

    Prima di dare inizio al concerto, l’affascinante presentatrice Marilena Amoruso ha letto alcuni passi del discorso di Papa Francesco sul Santo Natale, che in parte riportiamo:

    ” Natale sei tu, quando decidi di nascere di nuovo ogni giorno e lasciare entrare Dio nella tua anima. L’albero di natale sei tu, quando resisti vigoroso ai venti e alle difficoltà della vita. Gli addobbi di natale sei tu, quando le tue virtù sono i colori che adornano la tua vita. La campana di natale sei tu, quando chiami, congreghi e cerchi di unire. Sei anche luce di natale, quando illumini con la tua vita il cammino degli altri con la bontà la pazienza, l’allegria e la generosità.

   Il primo brano eseguito è stato Christmas Swing, un album natalizio del crooner statunitense Frank Sinatra, pubblicato nel Christmas Songs e contenente standard musicali di Natale cantate con la voce rassicurante del Sinatra giovanile e con grandi cori.

   Il brano seguente è stato Moonlight Serenade, una canzone popolare americana composta da Glenn Miller, che ebbe subito un fenomenale successo quando, come arrangiamento strumentale, fu pubblicata nel maggio 1939.

   Poi il pezzo musicale Chatterbox cha, cha. In proseguo il Cantique de Noel, nella versione inglese O Holly Night, un canto natalizio composto da Adolphe Adam nel 1847 con parole di Placide Cappeau. Nel canto viene richiamata la nascita di Gesù Bambino. Questo brano è stato cantato dalla voce possente del tenore Vincenzo Carambia.

   In proseguo, Ninnaredda con il coro polifonico Roberto Goitre di Agira e la bellissima voce solista di Marinella Proto.

   A seguire West side story, un musical, che, dopo l’anteprima a Washington del 19 agosto 1957, debuttò con successo per la prima volta il 26 settembre successivo a New York per il Broadway Theatre. La storia, è una revisione in tempi moderni della tragedia shakespeariana Romeo e Giulietta, che ancora oggi è rappresentata con una certa frequenza da teatri minori e, occasionalmente, da compagnie anche importanti.

   Poi ancora Film Festival, le più belli canzoni del cinema mondiale, tra cui Il Padrino e La vita è bella.

Giuseppe Sammartino

In alto