Regalbuto: Riapre il Cine Teatro Urania
Regalbuto – Dopo la chiusura per lo scioglimento anticipato della convenzione con il vecchio gestore la struttura era rimasta chiusa per interventi di manutenzione ordinaria che si rendevano da tempo necessari, ma contestualmente l’amministrazione Comunale aveva provato con due bandi pubblici a riassegnarlo al fine di far ripartire la gestione, gare che sono andate entrambe deserte, pur avendo abbassato il costo di affitto in maniera considerevole rispetto a quanto fatto precedentemente. L’Amministrazione Bivona ha quindi deciso, con un chiaro indirizzo agli uffici, di procedere ai lavori di manutenzione ed avviare una gestione comunale del teatro al fine di avviare comunque le stagioni teatrali e culturali che hanno già le prime prenotazioni.
“E’ stata una nuova emozione riaprire il Cine Teatro Urania e farlo con una manifestazione che ci ricorda i valori della Legalità insieme alla FAI ed al Rotary. Un momento importante per tutta la nostra comunità che si vede restituita una bellezza architettonica ed uno spazio culturale che farà bene a tutto il territorio ed al comprensorio. Abbiamo riposto grande impegno per lunghi mesi in tutti quei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria che non si facevano sin dai primi anni di gestione privata e con i quali abbiamo dovuto fare i conti con investimenti importanti, ma adesso il Cine Teatro e finalmente definitivamente aperto e fruibile già dalle prime iniziative culturali, programmate tra la fine di Maggio ed i primi giorni di Giugno e che daranno nuova vita alla cultura teatrale del territorio regalbutese sempre in fermento.
Mi dispiace che si continui a creare inutile e sterile polemica dai soliti noti in cerca di medagliette su ogni attività promossa. Chiedere formali informazioni con interrogazioni il giorno prima della conclusioni dei lavori è sempre troppo facile. E’ sotto gli occhi di tutti, il Cine Teatro Urania è perfettamente in regola grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale ed il lavoro dei tecnici del nostro comune e credo non si debba più aggiungere altro.”
Riapre quindi il Cine Teatro e subito un fermento di attività da alcune compagnie teatrale che hanno già chiesto incontri per discutere della possibilità di definire la date di un cartellone e dalle compagnie locali che nei prossimi mesi porteranno in scena il lavoro che stanno preparando. L’assessore alla Cultura, Vice Sindaco Teresa Perra “l’impegno di questi mesi è sotto gli occhi di tutti, ma con un lavoro costante siamo riusciti a restituire alla collettività quello spazio che meritava. Abbiamo già programmato due commedie teatrali ed attività ed è in procinto la discussione di altre date con compagnie dell’area catanese, programmando un cartellone già dalla fine di settembre”.