All News

Regalbuto: Da Rifiuto a Risorsa Bivona “Premiamo i più virtuosi sulla raccolta diffenziata”

rifiuti

Regalbuto – Con l’iniziativa da Rifiuto a Risorsa partito a novembre 2015, il Comune di Regalbuto ha avviato un percorso virtuoso per la raccolta differenziata di prima fascia con la consegna della frazione merceologica presso il CCR di via Giovanni Falcone.

Il processo ha ottenuto dopo qualche mesi i primi risultati con il conferimento di quantità considerevoli di plastica, vetro, carta e cartone di prima fascia direttamente trasportati alla piattaforma di Morgan’s per la consegna ai consorzi di filiera. Al programma ad oggi hanno partecipato in continua crescita quasi 200 famiglie ed il numero è in crescita.

“E’ stata una bella scommessa quella dell’eco stazione in collaborazione con Rifiuti Zero Sicilia ed il loro Presidente Danilo Pulvirenti che mi ha dato grande supporto – dichiara il Sindaco di Regalbuto Francesco Bivona –  la partecipazione dei cittadini sta crescendo sempre con maggior curiosità con la consegna giornaliera di ogni tipo di frazione merceologica permettendoci di diminuire i livelli di raccolta indifferenziata e migliorare la qualità della nostra raccolta differenziata. La instabilità del sistema ATO purtroppo – continua il Sindaco – non ci permette di avere un livello costante di RD che però stiamo cercando di mantenere con tenacia ed impegno.”

La classifica dei più virtuosi che hanno partecipato al programma da Rifiuto a Risorsa è già stata stilata alla fine di Gennaio determinando chi ha fatto meglio dall’avvio dell’Eco stazione della meta di Novembre. Conclude il Sindaco –  “Premieremo coloro i quali hanno raggiunto il livello minimo di punteggio necessario per ricevere i premi su segnalazione dell’ufficio entro il 31 Marzo in un incontro pubblico, in cui faremo anche il punto sulla situazione dei rifiuti, questione spinosa che riguarda tutta la provincia.

In alto