All News

Oasi di Troina: Dopo manifestazione di protesta l’ impegno del presidente Crocetta

oasiprotesta

Si è svolta stamattina davanti a Palazzo d’Orleans, sede della presidenza della Regione, la manifestazione a sostegno dell’ Oasi di Troina. Circa mille fra dipendenti e familiari degli assistiti sono arrivati da tutta la Sicilia per difendere l’istituto Oasi di Troina

La struttura rischia la chiusura a causa del mancato rinnovo della convenzione con la Regione.

I manifestanti, hanno chiesto di essere ricevuti dal governatore Rosario Crocetta e dall’ assessore alla Sanità, Baldo Gucciardi.

Un primo incontro si è svolto in mattinata con l’ assessore alla Famiglia e politiche sociale On. Gianluca Miccichè, successivamente dopo la  solidarietà espressa da parte del presidente della commissione regionale Sanità  On. Di Giacomo la delegazione è stata ricevuta dal presidente della Regione Rosario Crocetta il quale ha prospettato la soluzione delle problematiche di natura finanziaria.

“E’ stato avviato un serio confronto con il Presidente della Regione e con gli Assessori competenti Miccichè e Gucciardi – ha detto l’ on. Mario Alloro – che dovrebbe portare in tempi brevissimi a concreti risultati e consentire il pagamento degli emolumenti ai dipendenti, in tal senso un grazie particolare va rivolto al presidente Rosario Crocetta”.

Rassicurazioni sulla firma della convenzione tra la Regione e l’ Oasi di Troina sono state espresse direttamente da parte del presidente Crocetta.

“ Nel manifestare un sincero ringraziamento per l’ impegno assunto  – ha dichiarato l’ On. Maria Greco –  il presidente Crocetta ha manifestato l’ intenzione di  chiedere il riconoscimento di un debito fuori bilancio per gli anni 2013/2014  inoltre si è impegnato alla stipula della convenzione e  chiedere da parte della Regione al Ministero della Salute  il riconoscimento delle funzioni non tariffabili previste dal decreto Balduzzi per le prestazioni socio assistenziali erogate dall’ Oasi di Troina ,  un’ impegno – conclude l’ On. Greco – che rassicura tutti ma sul quale bisogna mantenere desta l’ attenzione e accertare ogni passaggio, da parte mia seguirò con attenzione  nelle sedi competenti tutti i passaggi di natura istituzionale.”

Alla manifestazione hanno partecipato numerosi amministratori, coordinati dal sindaco di Troina Fabio Venezia il quale in serata ha espresso il seguente commento, “Molto stanco e provato ma con la coscienza a posto per aver difeso con il massimo delle forze il mio territorio.”

In alto