All News

Nissoria: Incontro per progetto di ristrutturazione strada rurale

incontro

Nissoria – Si è tenuta ieri presso la biblioteca comunale di Nissoria una riunione indetta dall’Amministrazione comunale con i titolari di aziende agricole per discutere del progetto comunale di ristrutturazione di un importante asse viario rurale e la costruzione di un nuovo tratto di collegamento tra le strade rurali e la Strada Statale 117.
Si tratta di strade vicinali di grande interesse per le aziende del territorio comunale di Nissoria. Le zone interessate sono : contrada Torre. contrada Cipolla, contrada Fontana, contrada Picinosi fino a congiungersi con la SS117. Questa strada esiste da tantissimi anni ma è in condizioni pessime. Ora grazie a questo bando europeo si possono attingere le risorse per realizzare questi quasi cinque chilometri di strada. Questa strada sarà importante, così come previsto nelle direttive date dal Consiglio comunale, per avere un secondo collegamento tra Nissoria e Leonforte e una seconda strada di uscita per la zona Artigianale.
Il Comune di Nissoria ha un territorio esteso per oltre 60 kmq e un intreccio di strade e stradine di circa 200 km. Questo è il motivo per cui ogni anno con il solo bilancio del Comune non si riesce ad intervenire dappertutto. L’agricoltura è uno dei pochi settori da cui si può iniziare per rifondare la nostra economia. Ma se non si ripristina la viabilità lo sviluppo dell’agricoltura sarà impossibile.
Presenti molti agricoltori interessati. A spiegare il progetto il dott. Marcello Melfa, agronomo, che ha spiegato il bando agli agricoltori e come fare per presentare il progetto.
Oltre al Sindaco erano presenti gli assessori, Colianni, Agozzino, Milazzotto e Altavilla, il presidente del consiglio comunale, Rosario Patti, alcuni consiglieri comunali.
Dopo avere presentato il progetto da un punto di vista politico e tecnico ci si è dati appuntamento per un prossimo incontro. Dal numero di aziende che riusciremo a coinvolgere dipenderà il punteggio che potremo raggiungere ai fini di risultare assegnatari dei finanziamenti necessari, circa 1 milioni e di euro.
Nonostante siamo a nemmeno tre mesi dalla fine del mandato continuiamo a lavorare con progetti che possibilmente saranno realizzati dalla prossima amministrazione, insieme a tanti altri finanziamenti avuti in questo anno passato. Ma questo è il mio modo di intendere la politica : attività di servizio volontario alla comunità.

In alto