Eventi

Enna: si è costituito il coro “Passio Hennensis”

Fussone e don Rugolo

Si è costituito in forma ufficiale il coro Passio Hennensis con la sottoscrizione dei componenti nell’albo dei fondatori, venerdì scorso nella chiesa di San Marco.

Si tratta di una consistente formazione musicale di circa 80 coristi, a cui si aggiungono il direttore del coro Giovanna Fussone, il direttore del corpo bandistico “Città di Enna” Luigi Botte, il responsabile del gruppo di ricerca Rocco Lombardo ideatore della denominazione “Passio Hennensis”, il presidente del Collegio dei Rettori delle Confraternite Ferdinando Scillia, il suo vice Massimo Caceci, il rettore dell’ “Addolorata” William Tornabene. Ha apposto la sua firma anche l’assessore comunale alla cultura Paolo Di Venti.

La cerimonia si è svolta venerdì scorso nella chiesa di San Marco e conclusa con la messa officiata da don Rugolo.

Questo complesso musicale si è fatto conoscere e apprezzare dai cittadini in occasione della scorsa Settimana Santa, quando come ricorda Gabriella Cammarata Grillo “durante la processione più silenziosa di tutta la Sicilia innalziamo le nostre voci trasformando il silenzio mistico in preghiera incrociando gli sguardi commossi dei fedeli”.

La forma ufficiale assunta sarà l’inizio di un maggiore impegno di lavoro sia di carattere artistico che storiografico. Il gruppo – afferma la Fussone unitamente a Rocco Lombardo – è formato da persone unite per un servizio alla città nel segno della musica, che vanta a Enna una nobile antica tradizione.

Ad arricchire la cerimonia hanno cantato i coristi allievi del liceo musicale e della corale di San Bartolomeo. Alla fine il sacerdote Giuseppe Rugolo ha impartito la benedizione invocando la protezione di Santa Cecilia patrona dei musicisti, augurando ai coristi di “fare della vita un canto corale di gioia e d’amore.”

Anna Maria De Francisco

In alto