Archivio

“Coro Passio Hennensis”: lunedì inizio delle prove alla Chiesa dell’Addolorata

coro enna

IMG-20150918-WA0000Lunedi prossimo, 21 settembre, alle ore 19,00 presso la chiesa dell’addolorata, messa a disposizione, anche quest’anno, dal rettore Willam  Tornabene, iniziano le prove per il coro Passio Hennensis.
Lo scorso 20 maggio il coro ha eletto il coordinamento tecnico, artistico e organizzativo, e
lo scorso 11 settembre il coordinamento è diventato ufficialmente operativo ed è cosi composto:
Direttore-  Giovanna Fussone
Responsabile Relazioni- Ferdinando Scillia
Coordinatore- Gabriella Cammarata
Vice coordinatore- Marianna Clobiaco
Segratario- Erika Gatto
Segreteria organizzativa- Luisa Cameli, Alessandra La Ferrara, Virginio Cammarata
Coordinatore gruppo di ricerca- Rocco Lombardo
Responsabile comitato tecnico- Luigi Botte
Componenti
Eleonora Rizza,Katia Giuffrida, Letizia Vita, Marta Gallone, Asia Mangione, Rita Campisi, Chiara Li Muti, Laura Castrianni, Leonardo Camillo, Mario Scarpello.
Referenti sezioni
Soprani- Cinzia Fundrisi, Eleonora Arangio
Contralti- Rosalba Panettiere, Cettina Cammarata
Tenori- Gaetano Valguarnera, Leonardo Camillo
Bassi- Mario Scarpello, Mario Fazzi.
Il gruppo di ricerca  ha già iniziato a consultare il prezioso libro ”Il fondo musicale della Chiesa Madre di Enna”, scritto da Ilaria Grippaudo, che Rocco Lombardo ha messo a disposizione del coro e che raccoglie un elenco di importanti pagine di compositori ennesi e non, gelosamente custodite al duomo, e nei prossimi giorni il gruppo di ricerca esaminerà alcuni brani.
Comincia dunque la preparazione alla Pasqua 2016 di Passio Hennensis, questa è la denominazione che lo storico Rocco Lombardo ha voluto dare al coro spontaneo diretto da Giovanna Fussone, formato da oltre 70 unità.
La passione per la musica attraverso l’arte nobile del canto che assurge a preghiera si mette a servizio della Passione di Gesù che culmina, per i fedeli ennesi, con la solenne processione del venerdì Santo.
Già da tempo e da più parti a questo solenne momento religioso è riconosciuta la straordinarietà che all’evento conferiscono il profondo senso di spiritualità, l’aura di misticismo e il rigore della compostezza che per tradizione secolare accompagnano i riti della Settimana  Santa ennese. Questi requisiti si sono arricchiti di una valenza artistica che si riallaccia alla memoria delle ” lamentanze” che nel tempo anonimi cantori intonavano lungo il percorso processuale. Da diversi decenni queste antiche manifestazioni sono cadute in disuso. Luigi Botte e Giovanna Fussone su richiesta del collegio dei rettori, rappresentato da Ferdinando Scillia, hanno ripreso, ”rivisitandola”, quella tradizione interrotta ma ancora viva nel ricordo di tanti cittadini.
È così che nasce il coro spontaneo ”PassioHennensis”, denominazione quanto mai significativa e pertinente, che si è rivelato al pubblico nell’applauditissimo concerto di apertura dei riti della Settimana Santa, presso la chiesa di S. Marco. L’esordio poi nella processione del successivo venerdì Santo, durante la quale sono stati eseguiti canti tipici del periodo pasquale, sia di anonimi sia di illustri compositori.
Il coro e la banda hanno emozionato ancor di più i numerosissimi astanti. Occhi umidi e profonda commozione da parte ti tantissimi fedeli che si sono sentiti avvolgere da musica e canto, compenetrandosi ancora di piu nella preghiera.
L’entusiasmo, la voglia di fare e collaborare è ciò che più caratterizza questo numeroso gruppo, costruire insieme un progetto importante, di continuare nel rinnovamento e arricchimento di una tradizione già di per sé tanto bella e sentita come quella dei riti della settimana Santa.
Gabriella Cammarata

In alto