Eventi

Enna: relazione del Presidente nazionale del “Rinnovamento nello Spirito Santo”

Foto Martinez convegno del 21 ad Enna - Copia

 

Notevole è stata la partecipazione del popolo ennese alla valevole manifestazione che si è svolta in Enna nella chiesa del Carmine sabato 21 maggio per iniziativa della Confraternita del Santissimo Sacramento che ha sede nella chiesa di San Tommaso Apostolo. La folta presenza di pubblico è stata motivata non solo dal tema attualissimo indicato da Papa Francesco in questo anno giubilare 2016: “Gesù è il volto della misericordia del Padre”, ma anche dal relatore, il dottor Salvatore Martinez di Enna, il primo laico ad assurgere alla dignità di Presidente Nazionale del movimento ecclesiale “Rinnovamento nello Spirito Santo”. Sono state presenti autorità civili e religiose; tra queste il delegato del prefetto, dottor Salvatore Grasso, l’assessore regionale Luisa Lantieri, il Vice Sindaco, il dottor Angelo Girasole, rettori e confrati delle confraternite ennesi, responsabili di associazioni culturali e religiose.

Il moderatore della serata, dottor Gaetano Di Venti, rettore della confraternita del Salvatore, ha inizialmente indicato le linee guida del convegno.

Dopo il saluto del parroco della comunità parrocchiale di San Tommaso, sacerdote Filippo Marotta, e la presentazione del tema del rettore della confraternita organizzatrice, dottor Angelo Merlo, ha preso la parola il dottor Salvatore Martinez, che in un articolato e fecondo discorso sulla Misericordia, ha evidenziato la matrice dello straordinario evento giubilare indicata da Papa Francesco, il quale ha detto che il fiuto, l’intuito profetico del tema giubilare è da attribuirsi al Santo Padre  Giovanni Paolo II. Nello sviluppare la sua riflessione il dottor Martinez ha evidenziato che non si può parlare di misericordia in termini concettuali e speculativi, ma come esperienza contemplativa dell’amore di  Dio nel mondo. Bisogna entrare nel tempo di Dio, nel Kairos, per capire la Sua Misericordia. Se si vuole vivere la dimensione dell’amore infinito e misericordioso di Dio bisogna proiettarsi nel tempo nel tempo di Dio, uscendo dal tempo dell’uomo, fatto di tecnicismi e di interessi egoistici. La crisi del tempo presente che tocca la vita politica, economica e sociale è soprattutto una crisi di valori, una crisi spirituale e morale. Se si vuole uscire dalla crisi in cui versa il mondo attuale ci si deve riappropriare del primato spirituale, riscoprendo il volto della Misericordia che già è nell’uomo aperto all’amore vero. La vita confraternale vissuta nella fraternità e nella solidarietà può essere la chiave con cui risolvere il disagio dell’uomo moderno. Il pesante problema migratorio dei tempi presenti con i suoi profughi, rifugiati, clandestini, le problematiche esistenziali del mondo del lavoro, della famiglia devono diventare una risorsa e non rimanere problema. Il cristianesimo ha il dinamismo dell’amore, capace di generare misericordia nell’uomo e per l’uomo.

Dopo la relazione di Martinez sono intervenute, con la loro testimonianza, diverse persone istituzionali e civili; tra queste Carmelo Prestifilippo, in rappresentanza dell’Unione Italiana Ciechi sezione di Enna, Giovanni Bongiovanni in rappresentanza degli Scout, Mariano Geraldi, responsabile del R.N.S. di Enna e David Cutietti, maestro dei novizi della confraternita del Ss. Sacramento.

Subito dopo ha preso avvio il coro lirico-Sinfonico Città di Enna esibendosi i brani musicali e vocali di carattere sacro. La soprano Luisa Pappalardo, direttore del coro, il baritono Alessandro Maccari, direttore artistico, la pianista accompagnatrice Valentina Santuzzo con i coristi adulti e bambini hanno eseguito con maestria e bravura un vasto repertorio concertistico.

Apprezzando l’esecuzione dei brani musicali del coro ennese, il dottor Martinez, esperto musicologo, ha promesso di interessarsi perché esso possa esibirsi nella cappella Sistina di Roma.

 

In alto