News

Curioso Episodio a Caltanissetta: una macchina dentro la Cattedrale

auto-cattedrale

Da più di 48 ore sta facendo il giro del web la foto di un’auto dentro la cattedrale di Caltanissetta, suscitando pareri tra l’indignato ed il divertito; riportiamo l’articolo pubblicato oggi sulla Gazzetta Nissena:

Ecco la nota fatta pervenire alla Gazzetta Nissena da parte di chi ha assistito direttamente alla scena:

venerdì pomeriggio 20 maggio alle ore 16:15 circa, mi accingevo ad accompagnare, una coppia di amici americani, in visita alla Città di Caltanissetta.
Entrando in Cattedrale, ecco la sorpresa, una bella Citroën parcheggiata all’ingresso della navata centrale.
I turisti, giustamente, sdegnati, mi chiedono il motivo di ciò.
Ho, quindi, scattato qualche foto e continuato la visita;
Prima di andare via, scorgo il parroco con il proprietario della macchina che parlando tra di loro si avvicinano alla “zona di parcheggio”, così mi avvicino per chiedere spiegazioni e mi viene detto che la macchina si trovava lì perché serviva per aggiustare le campane…
Veronica Nalbone

FB_IMG_1463857960167Padre Canalella, Sacerdote della cattedrale ha reso pubblica la seguente nota:

<<Ieri in Cattedrale era in corso una manutenzione delle campane e una messa a punto dell’orologio sui due campanili. Un intervento importante, necessario e atteso, soprattutto per il ripristino del suono completo di tutte e cinque le campane del campanile destro. Il suono delle campane era dimezzato da alcuni mesi e ora sono tornate a fare sentire il loro suono armonioso come di un concerto. Tale intervento operato da una ditta di fuori necessitava la presenza delle attrezzature pesanti e delicate che erano in macchina, compreso il pezzo da sostituire. Era prevista l’operazione da effettuarsi durante le ore di chiusura per il pranzo ma i tempi si sono prolungati un poco. Quando sono entrati alcuni turisti, già i tecnici se ne stavano andando e stavano caricando le loro cose.
L’ironia è facile e gratuita quando non si conoscono le ragioni. Però è anche ovvio che la Cattedale non è stata mai adibita a posteggio e che la tutela del tempio sta più a cuore a quanti lo vivono quotidianamente piuttosto che a persone che entrano come visitatori occasionali e che forse non lo amano davvero>>.

P. Gaetano Canalella

In alto