Enna: 7 edizione del Concorso letterario “Angelo Signorelli”
Si è aperta sabato mattina al teatro comunale la settima edizione del concorso letterario nazionale “Angelo Signorelli – La magia delle fiabe” organizzato dall’istituto comprensivo Edmondo De Amicis diretto dal preside Filippo Gervasi. Si è aperta con lo spettacolo offerto dai bambini della I D e I E del De Amicis, tutor Rosalba Martorana, diretti dalla regista Filippa Ilardo. Il tema affrontato è quello attualissimo dei minori che sbarcano nella nostra terra cercando un rifugio sicuro, un’accoglienza sorridente. In serata altra bella esibizione “Aggiungi un posto a tavola” dei ragazzi delle classi III B e II E della scuola media Garibaldi, a cura degli insegnanti Rosanna Di Cara e Attilio Di Dio. Domenica alle ore 10 “Dal piacere della tavola al piacere della condivisione” classi I, II, III, A del plesso Fundrisi e classi terze A, B, C, D del plesso De Amicis.
Domenica pomeriggio si è svolta la cerimonia di premiazione, commentata da Anna Dongarrà. E’ stato ricordato Angelo Signorelli (Enna 1933- Capriva del Friuli 2006), autore di 22 libri di fiabe tradotte in varie lingue, vincitore del premio Andersen 1997. Il concorso ennese è stato ideato dalla nipote, l’insegnante Franca Patralia, e realizzato dall’allora dirigente Maria Belato, apprezzato e continuato dall’attuale dirigente Filippo Gervasi, sostenuto dall’amministrazione comunale presente in sala col sindaco Dipietro e l’assessore alla cultura Di Venti. Presente anche il fratello dell’autore Pino.
Il premio si divide in tre sezioni: 1) favole, fiabe e racconti scritti e illustrati, 2) illustrazioni a tema “Io, cittadino consapevole”, 3) favole, fiabe e racconti multimediali.
La giuria era composta da Maria Belato, Rocco Lombardo autore e critico, Emilio Barbera autore ed editore (Euno edizioni), Cinzia Farina scrittrice e critica d’arte,
Dopo ben cinque menzioni, sono stati assegnati: il premio speciale della giuria alla V C della scuola primaria plesso Casaralta di Bologna; il 1° premio, unico assegnato per la sezione multimediale, alle prime A e B della scuola media Cordova di Aidone; il 1° premio per l’illustrazione a tema alle terze C e D della media Olivieri di Pesaro, il 2° alle prime C, D ed E di Casaralta; il 1° premio sezione favole scritte e illustrate alla seconda A della media Ernesto Mancari di Capo d’ Orlando, 2° alla terza C di Casaralta, 3° alle prime A e B della media Sidoli di Torino; il premio Città di Enna alla classe IV B dell’istituto comprensivo N° 1 di Capo d’Orlando; infine il premio Signorelli è stato per Asmae Haridi della seconda media Cordova di Aidone.
Hanno allietato la manifestazione gl’intermezzi musicali dei ragazzi della De Amicis alunni degl’insegnanti Lucio Giunta, Francesco Marasà, Elisabetta Russo, Stefano Termini.
Anna Maria De Francisco