All News

Enna: “Passio Christi” Martedì Santo in scena nella chiesa di San Leonardo

Locandina (1)

Martedì Santo 22 Marzo si svolgerà nella chiesa di San Leonardo Abate un recital sulla Passione, Morte e Resurrezione di Cristo, dal titolo “Passio Christi“.

Lo spettacolo è stato fortemente voluto dalla Confraternita e dai suoi giovani in occasione di questa Pasqua Giubilare. In concomitanza con le Celebrazioni Pasquali il gruppo ha voluto dar importanza e spessore al nome di cui la Confraternita si fregia: La SS. Passione di Cristo.

Per farlo ha organizzato e allestito questo Recital dando all’arte scenica il compito, non semplice, di proiettare lo spettatore nella Gerusalemme di duemila anni fa e di far rivivere i momenti più suggestivi della vicenda che ha cambiato le sorti dell’umanità e ha dato compimento alla Salvezza: La Passione di Cristo. Consci di tale importante e gravoso compito, i giovani confrati hanno chiamato in rassegna alcune realtà corrispondenti alle diverse arti, che si sono messe in gioco e che comporranno questo spettacolo.

Il recital, scritto e diretto da Mario La Torre e Luca Ballarò, si compone di tre elementi: prima fra tutte la pittura, tramite l’artista Gaetano Alessandra: attraverso l’immagine si vuole imprimere nelle nostre menti il Cristo Sofferente che ha dato la vita per l’umanità. Seguono la lettura scenica e la musica: Luigi di Pasquali, Adriana Comito, la catenese Gloria Castello, Alessandra Ballarò, attraverso testi devozionali, dialoghi e monologhi, in lingua madre e in dialetto siciliano, accompagnati da componimenti musicali e melodie, al flauto Marco Orefice, alla Viola Elisa di Mattia, daranno voce ad alcuni personaggi che hanno vissuto il cammino della Croce. La Corale della Parrocchia Mater Ecclesiae di Enna accompagnerà con il canto lo spettacolo, eseguendo alcuni brani molto celebri del Maestro Frisina, alcuni dei quali preparati proprio in occasione di questo Giubileo! I giovani confrati daranno vita, nel frattempo ad una rappresentazione scenica molto suggestiva!

In alto