La Gazzetta Ennese
  • AGRIGENTO
  • CALTANISSETTA
  • CATANIA
  • ENNA
  • MESSINA
  • PALERMO
  • RAGUSA
  • SIRACUSA
  • TRAPANI

Enna interrogazione dell’ On. Maria Greco sulle criticità degli uffici postali

| Stampa Articolo |

 

MARIA GRECOA seguito della  grave situazione che si sta verificando  in diversi uffici postali dei comuni della provincia di Enna. La parlamentare del Pd e sindaco di Agira l’ On. Maria Greco ha presentato un’ interrogazione al Ministro per lo Sviluppo Economico evidenziando alcune croniche criticità che interessano numerosi uffici postali .

Nell’ interrogazione la parlamentare ennese evidenzia come “Poste italiane Spa”  è una società che gestisce i servizi postali sulla base di un contratto di programma siglato con lo Stato, attraverso il quale la società si impegna a raggiungere determinati obiettivi di qualità, tra cui quelli concernenti l’adeguatezza degli orari di apertura degli sportelli rispetto alle prestazioni richieste, inoltre prosegue l’ On. Greco  i servizi postali, in particolare per le famiglie e le imprese, sono di particolare importanza  nello svolgimento di moltissime attività quotidiane, come il pagamento delle utenze, il ritiro del denaro contante da parte dei titolari di conto corrente postale e l’invio di comunicazioni soggette al rispetto perentorio di scadenze, soprattutto quelle di carattere legale.

L’ On. Maria Greco nell’ interrogazione evidenziato che  Poste Italiane Spa riceve significativi contributi da parte dello Stato per consentire agli uffici postali periferici di garantire l’erogazione dei servizi postali essenziali.

“ Eventuali razionalizzazioni del servizio rischiano – ha detto  l’ On. Greco –  di creare  disservizi soprattutto per le categorie sociali più deboli per esempio gli  anziani, i quali non possono usufruire di servizi essenziali quali il pagamento delle bollette o la riscossione della pensione e servizi vari, mi giungono segnalazioni  – continua l’ On. Greco – di gravi disservizi verificatesi in alcuni uffici postali della provincia di Enna, più volte evidenziate pubblicamente attraverso i mass-media locali, per esempio conclude l’ On. Maria Greco  – presso l’ ufficio postale di Agira, si registra un ritardo nella  consegna della posta, la cronica carenza di personale tale da indurre la direzione provinciale a consentire la chiusura dell’ ufficio postale dal 13 Agosto al 22 e dal 22  al 25 arrecando notevoli disagi alla collettività costretta a recarsi in un comune limitrofo inferiore per densità democratica, per tali ragioni – conclude l’ On Maria Greco – ho chiesto di sapere in sede parlamentare quali azioni il Ministro intenda intraprendere per garantire il rispetto della qualità dei servizi erogati da Poste Italiane, nonché come si intenda intervenire per evitare che decisioni unilaterali assunte da Poste Italiane Spa arrechino disagi ai cittadini – utenti che non vedono garantita l’effettiva erogazione di un servizio pubblico di qualità, nel rispetto dell’ accordo siglato fra le Poste Italiane Spa e lo Stato”.

Ad Agira sull’ interruzione del servizio nel periodo estivo l’ On. Greco nella qualità di sindaco ha inviato una nota alla direzione provinciale e regionale dell’ Azienda evidenziando i disservizi e l’ esigenza di procedere in tempi brevi al miglioramento strutturale dell’ ufficio  e al potenziamento delle risorse umane

Tagged with:

Related Articles

  • Salute & Benessere

    Giornata mondiale del diabete

    Un successo la Giornata del Diabete organizzata dall’ASP di Enna

    Nella notte tra il 14 e il 15 novembre, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale su richiesta della Direzione Generale dell’ASP di Enna, è stato illuminato di blu il Teatro Garibaldi, così come in altre 400 piazze italiane, iniziativa curata già da diversi anni dall’Associazione Diabete Italia, con l’obbiettivo di attenzionare la prevenzione del diabete. Si stima…

  • Gustovagando

    scuola2

    “Buono da pensare” master di primo livello in cultura e comunicazione del gusto

    Aperto il bando per la terza edizione del Master di primo livello in Cultura e Comunicazione e del Gusto dell’Università di Palermo. Il master “Buono da Pensare” – unico corso di alta formazione universitaria nel Sud in tema di cultura e comunicazione del gusto – potrà accogliere da 25 a 30 allievi, e avrà la…

  • Hobby & Hi-Tech

    Regalbuto Municipio

    Regalbuto: già attivo il canale di comunicazione con i cittadini tramite WhatsApp

    Ancora una volta Regalbuto si distingue come Ente all’avanguardia in materia di trasparenza e di comunicazione con i cittadini. WhatsURP è il nuovo servizio del Comune di Regalbuto attraverso il canale WhatsApp con lo scopo di trasmettere via smartphone, informazioni di pubblica utilità e interesse della città sfruttando la velocità e capillarità della App. Al…

  • LifeStyle

    Lavoro

    Concorso per 400 posti in Sicilia revocato dopo venti anni…

    Sicilia, la Regione revoca un concorso per 400 posti che era stato bandito…venti anni fa. Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale regionale dei decreti di revoca, è definitivo l’annullamento di concorsi per 365 posti banditi oltre venti anni fa dall’assessorato regionale ai Beni culturali e non ancora espletati. In dettaglio, si tratta di un posto di…

  • Motori

    autostradaCataniaSiracusa

    #appuntidiviaggioinford, Sei blogger e un viaggio “social” tra Ragusa e Siracusa

    Cosa succede se sei blogger decidono di raccontare la loro terra attraverso un viaggio in Ford? E’ quanto ha avuto luogo per i sei protagonisti dell’iniziativa “#appuntidiviaggioinford” promossa dal dealer automobilistico “ST Sergio Tumino” che ha sedi a Ragusa e Siracusa. Un viaggio “social” che ha ottenuto migliaia di like e condivisioni. Armati della loto…