Quanto è facile montare un gancio di traino?

Sembra semplice, non è vero? Basta saldare una barra metallica al veicolo, collegarvi un rimorchio o una roulotte e partire per il trasporto di carichi o per un viaggio.

Tuttavia, prima di montare un nuovo gancio di traino è necessario considerare alcuni aspetti, tra cui:

1. Tutte le norme e i regolamenti in materia stabiliti dal Ministero dei Trasporti.

2. I requisiti tecnici del gancio di traino che avete acquistato/state acquistando in relazione al vostro veicolo.

3. Se avete gli strumenti e l’esperienza per farlo da soli, e/o

4. Se è necessario trovare un montatore esperto per eseguire il lavoro.

Installazione fai da te

Se siete persone pratiche quando si tratta di lavorare sui veicoli a motore, potreste chiedervi se potete provare a fare l’installazione da soli. Non c’è nessuna norma che vi impedisca di farlo. Dovete solo valutare se avete le competenze e gli strumenti necessari per portare a termine il processo. Ciò include la capacità di seguire una serie di istruzioni dettagliate e specifiche che accompagnano il gancio di traino acquistato.

Se vale la pena di eseguire l’installazione da soli, occorre anche valutare il costo dell’acquisto di nuovi strumenti per eseguire il lavoro.

Pre-installazione

Prima di iniziare l’installazione, verificate di avere a disposizione gli strumenti e i componenti necessari. Tra questi, il kit del gancio di traino, che dovrebbe contenere tutte le viti, i bulloni e le istruzioni necessarie. Potrebbe essere necessario anche un kit di cablaggio elettrico. Questi sono spesso separati dal kit del gancio di traino.

Controllate gli attrezzi che avete a portata di mano: avrete bisogno di un buon set di bussole, di una chiave dinamometrica e di chiavi inglesi, di un trapano elettrico e di punte e di un set di cacciaviti. Potrebbero essere utili anche un coltello Stanley, un tagliafili, una pinza e un nastro isolante.

A seconda dello specifico gancio di traino acquistato, potrebbe essere necessario un seghetto alternativo o una piccola sega a mano per effettuare i tagli nel paraurti.

Panoramica dell’installazione del gancio di traino

In breve, il processo generale di installazione del gancio di traino richiede che:

1. Identificare i punti di montaggio del gancio di traino (come specificato dal produttore del veicolo).

2. Apportare le modifiche necessarie al paraurti (a seconda del veicolo, ciò può significare la rimozione, la reinstallazione o il taglio del paraurti per accogliere il gancio di traino).

3. Eseguire i punti di foratura sul veicolo e quindi montare il gancio di traino imbullonandolo ai punti di montaggio (inizialmente in modo leggero).

4. Montare un kit elettrico che colleghi i freni, le luci e gli indicatori di direzione del rimorchio o della roulotte (potrebbe essere necessario rimuovere le luci posteriori e le finiture interne posteriori).

5. Ripristinare le parti che hanno dovuto essere rimosse o modificate durante l’installazione (paraurti o finiture).

6. Serrare i bulloni del gancio di traino alla coppia raccomandata.

Montaggio del collegamento del rimorchio e ispezione

Ora che la barra di traino è installata, fissate la sfera di traino e agganciate il rimorchio o la roulotte.

È fondamentale ispezionare tutte le parti modificate o installate e verificare che siano state rimontate correttamente. Controllare che i freni e le spie del rimorchio o della roulotte funzionino correttamente. Si consiglia un breve giro di prova.

Veicoli più vecchi

Le auto più vecchie possono essere più difficili da installare sui ganci di traino, poiché i kit di installazione e i kit elettrici potrebbero non essere disponibili per queste auto. In questi casi, sarà probabilmente necessario ricorrere ai vecchi metodi di saldatura del gancio di traino al veicolo e di saldatura dei cavi elettrici.

Aiuto specialistico

Se non vi sentite a vostro agio con la rimozione o il taglio dei paraurti, con i cavi elettrici e i kit di cablaggio o se siete titubanti nel caso in cui il veicolo venga danneggiato in qualche modo, potete sempre rivolgervi a un meccanico esperto per il montaggio del gancio di traino.

Shirley Mist si occupa di moda e design da molti anni. Ha anche scritto molto per molte pubblicazioni online. Attualmente scrive per The Tribune World ed è un membro prezioso del nostro team.