3 tendenze del web design moderno a cui ispirarsi nel 2022

Il web design è dinamico. Non appena si pensa di aver capito com'è fatto un design eccellente, spunta una nuova tendenza che mette in discussione anche i team migliori. Dobbiamo ripensare il nostro design attuale? Funziona con la nostra identità di marca? Piacerà ai nostri clienti?

L'utilizzo delle tendenze del design può aiutarvi ad attingere alle tecniche più recenti per soddisfare le esigenze degli utenti, ma dovete anche porvi delle domande e valutare quali tendenze saranno più vantaggiose per i vostri utenti e per il vostro marchio. Questo articolo vi guiderà attraverso le più importanti tendenze di design del 2022 e vi mostrerà come decidere quali sono le migliori per il vostro sito.

3 tendenze innovative del web design a cui ispirarsi nel 2022

Fate in modo che il piacere dei clienti sia la forza trainante delle vostre decisioni sulle tendenze del design. Parlate con i vostri clienti prima e dopo aver preso decisioni di design importanti per assicurarvi che le modifiche al sito web risolvano i loro problemi e creino un'esperienza utente (UX) ottimale.

Mentre scorrete il nostro elenco, chiedetevi quali sono le tendenze che forniscono il maggior valore ai vostri utenti e che soddisfano le loro esigenze specifiche.

Enfatizzare lo spazio negativo

L'uso di una buona quantità di spazio bianco, vuoto o negativo intorno agli elementi di design è da tempo una tendenza popolare del design minimalista. Ma sta diventando ancora più importante nel 2022, con un numero sempre maggiore di utenti che cercano un'esperienza web semplificata e simile a quella delle app.

Integrare molto spazio negativo nel design del sito può essere d'aiuto:

Guidare l'attenzione dei clienti: quando si circondano gli elementi del sito web con spazi bianchi, è chiaro agli utenti dove si sta cercando di attirare la loro attenzione.

Rendere il vostro sito più reattivo: la richiesta di interfacce utente (UI) semplici e snelle è in crescita, soprattutto perché gli utenti hanno bisogno di siti web che funzionino bene su cellulari e tablet come su desktop. Se l'interfaccia del vostro sito utilizza lo spazio bianco invece di inserire troppi elementi, sarà più reattiva e più facile da ottimizzare per le diverse dimensioni dello schermo.

Creare una migliore esperienza di navigazione: lo spazio negativo rende molto più facile per gli utenti interagire con il vostro sito ed elaborare le informazioni che presentate, aumentando l'usabilità e fornendo un'ottima UX.

La tendenza dello spazio negativo è facile da integrare nel sito di qualsiasi azienda. Infatti, aggiungere un po' più di spazio bianco al vostro progetto finito è una delle migliori pratiche di web design che possiate implementare. Per i marchi SaaS e di e-commerce che devono presentare una grande quantità di informazioni in modo semplice e intuitivo, è fondamentale includere una buona quantità di spazio bianco.

Suggerimento: utilizzate i prodotti Observe di Hotjar per capire come lo spazio bianco influisce sull'esperienza di navigazione dei vostri utenti. Utilizzate le Heatmap per vedere se gli elementi del sito attirano maggiormente l'attenzione quando sono circondati da spazio bianco, e poi andate più a fondo con le Registrazioni di sessione per guardare interi playback delle sessioni dei clienti e vedere dove cliccano, scorrono e si spostano.

Sezioni degli eroi semplificate

Le sezioni Hero sono i banner di grandi dimensioni che si trovano proprio sotto il menu superiore della vostra homepage. Poiché sono la prima cosa che i clienti vedono sul vostro sito, devono essere di grande impatto.

Molti marchi cercano di fornire ai propri utenti il maggior numero di informazioni possibili sulla homepage, con il risultato che spesso le sezioni dei loro eroi contengono troppe cose. Ma i team si sono resi conto che bombardare gli utenti con immagini, video, titoli e pulsanti diversi fin dall'inizio può essere un grave errore di UX design.

Nel 2022, le sezioni "eroe" semplificate che includono solo le informazioni più importanti sono di moda per ridurre l'attrito nel percorso del cliente e rendere il sito più facile da navigare.

"Sebbene le sezioni eroiche con contenuti multimediali possano attirare l'attenzione, possono anche essere opprimenti e indurre gli utenti ad abbandonare il sito web prima ancora di aver avuto la possibilità di esplorarlo. Riducendo la quantità di media nelle sezioni hero, i progettisti possono creare un design più equilibrato e meno opprimente, che catturi comunque l'attenzione degli utenti".

Tipografia forte e audace

La tipografia sovradimensionata trasforma un semplice contenuto scritto in un elemento visivo accattivante. È un modo trendy di comunicare le informazioni chiave, dando al contempo al vostro sito web un'impronta unica e visivamente accattivante.

A seconda del tipo di dichiarazione che si vuole fare, si può puntare tutto sulla tendenza del testo extra-large o usarlo in modo più discreto.

Invece di affidarvi alle immagini, prendete in considerazione l'utilizzo di uno slogan stilizzato per comunicare l'attività di maggior impatto che il vostro prodotto o servizio svolge per gli utenti. Assicuratevi di mantenere un elevato contrasto di colori e uno sfondo semplice, in modo che il messaggio risalti e non ingombri l'interfaccia utente.

Per provare una versione più morbida della tendenza dei caratteri oversize, date un'occhiata alla homepage del rivenditore di e-commerce Roots per trarne ispirazione. Hanno ingrandito il nome della loro collezione, ma hanno usato un font semplice per non sovraccaricare il testo della pagina, mentre le immagini dei prodotti sono ancora in evidenza.