Viaggiare in Italia nel 2022: requisiti principali

Secondo l'Ambasciata italiana, ecco un elenco di requisiti per tutti coloro che si recheranno in Italia nell'estate 2022.

A partire dalle 12:01 a.m. EDT del 12 giugno 2022, l'ordine del CDC che richiede a tutte le persone di età pari o superiore a due anni di mostrare un risultato negativo del test COVID-19 o una documentazione di guarigione dal COVID-19 prima di imbarcarsi su un volo per gli Stati Uniti, è annullato.  A partire dalle 12:01 a.m. EDT del 12 giugno 2022, il CDC non ordinerà più ai passeggeri aerei di esibire un risultato negativo al test COVID-19 o una documentazione di guarigione da COVID-19 prima di imbarcarsi su un volo per gli Stati Uniti.  Da notare che l'ordinanza del CDC che richiede la prova della vaccinazione per i non immigrati cittadini statunitensi per viaggiare negli Stati Uniti è ancora in vigore.  Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Requisito della prova di vaccinazione contro la COVID-19 per i passeggeri aerei.

Informazioni specifiche sul Paese:

  • L'Italia ha confermato casi di COVID-19 all'interno dei propri confini.
  • Il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) ha emesso un avviso sanitario di livello 3 per l'Italia a causa della COVID-19, indicando un alto livello di COVID-19 nel Paese e consigliando agli americani di "evitare i viaggi in Italia" se non si è aggiornati con i vaccini COVID-19. L'avviso di viaggio di livello 2 del Dipartimento di Stato raccomanda agli americani una maggiore cautela a causa del terrorismo.
  • Dal 1° maggio al 30 settembre 2022, l'uso di maschere più protettive FFP2/KN95 è obbligatorio su tutti i treni, le navi e il trasporto pubblico locale (autobus e metropolitane) e all'interno di tutte le strutture sanitarie.

Test COVID-19

Sono disponibili test PCR e/o antigene per i cittadini statunitensi in Italia? Sì

Se sì, i risultati dei test sono disponibili in modo affidabile entro 72 ore? Sì

I tempi di risposta variano in base alla sede del test, al tipo di test effettuato e al metodo di recupero dei risultati (di persona o per corrispondenza).

Attualmente, in Italia, i test all'antigene costano circa 20 dollari, mentre quelli in PCR costano circa 70 dollari.

I soggetti che risultano positivi al test in Italia dovranno autoisolarsi tra i 7 e i 21 giorni, a seconda delle specificità del caso. L'autoisolamento avverrà a spese del viaggiatore.

Le persone – o i vettori aerei che desiderano consentire l'imbarco di persone potenzialmente qualificate – che ritengono di soddisfare i criteri per una deroga devono contattare la Sezione consolare più vicina.

Informazioni sul vaccino COVID-19

Il governo italiano ha approvato l'uso del vaccino COVID-19? Sì

I vaccini sono disponibili in Italia per i cittadini statunitensi? Sì, ma solo per i cittadini statunitensi iscritti al sistema sanitario nazionale italiano.

Quali vaccini sono disponibili in Italia? Pfizer-BioNtech, Moderna, Johnson and Johnson, AstraZeneca e Novavax.  Inoltre, lo Sputnik V e Pfizer-BioNtech sono disponibili nella Repubblica di San Marino. Tuttavia, saranno le autorità sanitarie regionali a stabilire quali vaccini somministrare.

Le vaccinazioni COVID-19 sono distribuite dal Governo italiano a livello regionale.  Secondo l'Agenzia Italiana del Farmaco, il Piano Nazionale Vaccinazioni garantisce che le vaccinazioni siano disponibili per tutte le persone presenti/residenti in Italia, con o senza permesso di soggiorno valido, purché iscritte al Servizio Sanitario Nazionale.  I cittadini dovranno seguire le istruzioni e il calendario della propria regione di residenza; ulteriori informazioni da ogni regione sono disponibili al link regionale.  Per ulteriori informazioni sulla vaccinazione COVID-19 in Italia, consultare il sito dell'Istituto Superiore di Sanità.

Requisiti di ingresso e di uscita

I cittadini statunitensi possono entrare? Sì

I cittadini statunitensi possono recarsi in Italia per qualsiasi motivo, anche per turismo.

Il Governo italiano aggiorna periodicamente le restrizioni ai viaggi in base alle mutate condizioni, e tutti i viaggiatori devono fare riferimento ai decreti sanitari italiani in vigore quando programmano il viaggio.

Sul sito web del Ministero degli Affari Esteri italiano sono disponibili indicazioni in lingua inglese sui requisiti di ingresso e di uscita.

I governi regionali in Italia possono anche imporre restrizioni ai viaggiatori provenienti da alcuni Paesi stranieri; si consiglia ai viaggiatori che intendono viaggiare o tornare in Italia di verificare se sono state introdotte nuove disposizioni dalla regione di destinazione.

A partire dal 1° giugno 2022, i viaggiatori diretti in Italia non dovranno più esibire il pass verde (cioè il certificato di vaccinazione anti-COVID 19 o il certificato di guarigione, o un test del tampone negativo) per entrare in Italia e non saranno soggetti a quarantena all'arrivo in Italia se non possiedono il pass verde.

È richiesto un test COVID-19 negativo (PCR e/o sierologia) per l'ingresso? No

Sono previste procedure di screening sanitario negli aeroporti e negli altri porti di ingresso? No

Restrizioni al movimento

È in vigore un coprifuoco? No

Il governo italiano fornisce risposte alle domande più frequenti sulle misure COVID in vigore al seguente sito: FAQ.

In questo periodo, è importante anche essere consapevoli delle restrizioni in vigore nella propria regione.

Ci sono restrizioni per i viaggi interurbani o interstatali? No

Ulteriori informazioni sono disponibili anche sul sito del Ministero della Salute italiano.

Informazioni sulla quarantena

I cittadini statunitensi sono tenuti alla quarantena? In alcuni casi

I soggetti che risultano positivi al test in Italia dovranno autoisolarsi tra i 7 e i 21 giorni, a seconda delle specificità del caso. L'autoisolamento avverrà a spese del viaggiatore.

Opzioni di trasporto

Sono attivi voli commerciali? Sì

Il trasporto pubblico è in funzione? Sì

I trasporti pubblici, tra cui compagnie aeree, treni e autobus, continuano a funzionare, ma con una frequenza ridotta.  I viaggiatori devono controllare gli orari dei vettori per gli ultimi aggiornamenti e collaborare direttamente con il vettore o l'agente di viaggio per organizzare o riprogrammare il viaggio.  I viaggiatori devono essere preparati alla possibilità che vengano applicate ulteriori restrizioni di viaggio con poco o nessun preavviso.

Le maschere FFP2/KN95 sono obbligatorie su tutti i treni, le navi e il trasporto pubblico locale (autobus e metropolitane).

Multe per mancata conformità

La polizia italiana può imporre sanzioni pecuniarie per il mancato rispetto delle misure anti-COVID-19 italiane in materia di allontanamento sociale, restrizioni di movimento e mandati di maschera.

Operazioni consolari

Quali sono i servizi ACS offerti?

Al fine di proteggere la salute e la sicurezza del personale e dei clienti, l'Ambasciata e i Consolati Generali degli Stati Uniti in Italia limiteranno il personale consolare e gli appuntamenti per i seguenti servizi di routine per i cittadini statunitensi a partire dal 26 ottobre 2020: elaborazione dei passaporti, dichiarazioni di nascita all'estero, servizi notarili e assistenza per le prestazioni federali. I cittadini statunitensi devono visitare le pagine corrispondenti per prendere appuntamento per questi servizi.  Continueremo a monitorare la situazione del COVID-19 in Italia e intendiamo tornare alla normale operatività il prima possibile.  Per ulteriori informazioni, visitare la pagina web dell'Ambasciata di Roma dedicata ai servizi per i cittadini statunitensi.

Quali sono i servizi per i visti offerti?

L'ingresso di cittadini stranieri che erano fisicamente presenti nell'Area Schengen, compresa l'Italia, nei 14 giorni precedenti il loro ingresso o tentativo di ingresso negli Stati Uniti è sospeso, in base al Proclama Presidenziale 10143.  L'Ambasciata e i Consolati Generali degli Stati Uniti in Italia offrono alcuni servizi di visto per immigrati e non immigrati, tra cui appuntamenti limitati per persone esenti o che possono qualificarsi per un'eccezione di interesse nazionale al Proclama Presidenziale 10143.  Sebbene l'Ambasciata e i Consolati si prefiggano di trattare i casi nel più breve tempo possibile, è probabile che i tempi di attesa per il completamento di tali servizi aumentino a causa dei notevoli arretrati.  La tassa MRV è valida e può essere utilizzata per fissare un appuntamento per un colloquio nel Paese in cui è stata acquistata fino al 31 dicembre 2021.  Se avete una questione urgente e dovete viaggiare immediatamente, seguite le indicazioni fornite all'indirizzo https://ais.usvisa-info.com/en-it/nivor (+39) 06 9480 3777 per richiedere un appuntamento d'emergenza.  Per ulteriori informazioni, visitare la pagina web dell'Ambasciata degli Stati Uniti a Roma dedicata ai visti.