Occhi iniettati di sangue – Cosa posso fare?

È di nuovo il periodo dell’anno. Le vacanze sono finite e tutti stanno tornando alla loro normale routine. Per alcuni significa tornare al lavoro dopo una lunga pausa. Per altri, invece, significa tornare a casa dal lavoro e vedere i temuti occhi rossi che li fissano allo specchio. Quali possono essere le cause? E soprattutto, come si può farli sparire?

Le cause degli occhi arrossati

Gli occhi iniettati di sangue sono una condizione che provoca l’arrossamento e l’infiammazione degli occhi. Le cause degli occhi iniettati di sangue possono variare da persona a persona. Tra le cause più comuni vi sono la disidratazione, le allergie, le infezioni sinusali e l’irritazione delle lenti a contatto. Ognuna di queste cause può provocare sintomi diversi e richiedere metodi di trattamento diversi.

  • La disidratazione è una delle cause più comuni di occhi iniettati di sangue. Quando non si bevono abbastanza liquidi, gli occhi possono iniziare a restringersi e a irritarsi. Questo provoca arrossamenti e infiammazioni. Se gli occhi iniettati di sangue sono dovuti alla disidratazione, il modo migliore per trattarli è bere molti liquidi.
  • Le allergie sono un’altra causa comune di occhi iniettati di sangue. Allergeni come la forfora degli animali domestici, la polvere e il polline possono causare l’infiammazione e l’arrossamento degli occhi. Se si soffre di allergie, il modo migliore per trattarle è assumere antistaminici e/o farmaci steroidei.
  • Anche le infezioni sinusali possono causare occhi iniettati di sangue. Quando si ha un’infezione sinusale, i seni paranasali si infiammano e si congestionano. Questo può portare a un accumulo di muco, che può causare la comparsa di sangue negli occhi. In caso di infezione sinusale, il modo migliore per trattarla è assumere antibiotici e/o decongestionanti.
  • L’irritazione delle lenti a contatto è un’altra causa comune di occhi iniettati di sangue. Quando si indossano le lenti a contatto, queste possono talvolta irritarsi e infiammarsi. Questo può causare l’insorgere di occhi iniettati di sangue e irritati. Se si verifica un’irritazione da lenti a contatto, il modo migliore per trattarla è passare a un altro tipo di lenti a contatto o interrompere l’uso delle stesse.

Come trattare gli occhi iniettati di sangue

Se gli occhi sono iniettati di sangue, il modo migliore per trattarli dipende dalla causa. Se la causa è la disidratazione, il modo migliore per trattarla è bere molti liquidi. Se la causa è un’allergia, il modo migliore per trattarla è assumere antistaminici e/o farmaci steroidei. Se la causa è un’infezione sinusale, il modo migliore per trattarla è assumere antibiotici e/o decongestionanti. Se la causa è un’irritazione da lenti a contatto, il modo migliore per trattarla è passare a un altro tipo di lenti a contatto o interrompere l’uso delle stesse.

Se gli occhi sono arrossati e non si riesce a individuarne la causa, è sempre bene recarsi dal medico. Il medico può eseguire una serie di test per capire quale sia la causa del problema e prescrivere il trattamento appropriato. Nella maggior parte dei casi, gli occhi iniettati di sangue spariscono da soli dopo qualche giorno. Se si tratta di occhi iniettati di sangue in modo cronico, il medico potrebbe prescrivere un collirio o una pomata. Questi aiutano a ridurre l’infiammazione e a mantenere gli occhi sani e idratati.

Come prevenire gli occhi iniettati di sangue

Ci sono alcune cose che si possono fare per prevenire gli occhi iniettati di sangue.

Rimanere idratati

Il modo più ovvio per ridurre il rischio è bere molti liquidi. Rimanere idratati aiuta a mantenere gli occhi umidi e confortevoli. Si può anche provare a fare degli impacchi freddi sugli occhi. Questo aiuta a lenire il tessuto irritato e a ridurre l’infiammazione. Se le secrezioni oculari sono abbondanti, è possibile utilizzare una soluzione salina per eliminare l’infezione.

Evitare di sfregare gli occhi

Un altro modo per prevenire gli occhi iniettati di sangue è evitare di strofinarsi gli occhi. Quando ci si strofina gli occhi, infatti, si irrita il tessuto e si peggiora l’infiammazione. Se soffrite di allergie, cercate di tenere il più possibile le mani lontane dal viso. Se indossate lenti a contatto, assicuratevi di disinfettarle correttamente e di seguire le istruzioni per la loro manutenzione.

Seguire uno stile di vita equilibrato

È importante anche assicurarsi di prendersi cura della propria salute generale. Una dieta equilibrata è fondamentale per mantenere sotto controllo la salute generale, compresi gli occhi. Mangiare molta frutta e verdura fornirà al vostro corpo i nutrienti di cui ha bisogno per mantenersi in salute. Si può anche prendere in considerazione l’assunzione di un integratore multivitaminico per assicurarsi di assumere tutti i nutrienti necessari. Anche dormire a sufficienza è importante, perché può aiutare a mantenere gli occhi sani e liberi da infezioni.

Esistono diversi modi per trattare gli occhi iniettati di sangue, a seconda della causa. La maggior parte dei casi scompare da sola dopo qualche giorno, ma se si tratta di occhi iniettati di sangue in modo cronico, il medico potrebbe prescrivere un collirio o una pomata. È inoltre possibile prevenire la comparsa degli occhi iniettati di sangue bevendo molti liquidi, usando impacchi freddi, evitando di strofinare gli occhi e prendendosi cura della propria salute generale.

Shirley Mist si occupa di moda e design da molti anni. Ha anche scritto a lungo per molte pubblicazioni online. Attualmente scrive per The Tribune World ed è un membro prezioso del nostro team.