Un incendio in una escape room uccide 5 adolescenti in Polonia

Dopo la morte di cinque ragazze quindicenni in un incendio in una cosiddetta escape room a Koszalin, nel nord della Polonia, il capo dei vigili del fuoco polacchi Leszek Suski ha mosso gravi accuse contro il gestore della struttura. Come motivo decisivo per la morte delle ragazze il comandante dei vigili del fuoco ha definito la mancanza di vie di fuga adeguate.

Le ragazze sono apparentemente morte per avvelenamento da fumo. Inoltre, però, le stufe sarebbero state posizionate vicino a materiali combustibili, dice Suski. Sono state trovate anche delle candele. Le strutture e gli impianti elettrici sarebbero stati provvisori.

Un difetto nel sistema di riscaldamento a gas ha probabilmente causato l’incendio, ha dichiarato il procuratore Ryszard Gasiorowski. Tuttavia, ciò non è ancora confermato.

Un presunto dipendente della struttura di gioco, di 25 anni, è stato ricoverato in ospedale con gravi ustioni al volto e non è stato ancora interrogato.

Le escape room consistono nel liberarsi da spazi chiusi risolvendo determinati compiti. Questo tipo di attività ricreativa sta godendo di una crescente popolarità non solo in Polonia. La stampa economica parla di un migliaio di strutture di questo tipo. Solo dal 2016 al 2017 il loro numero è raddoppiato.

Dal mattino, i vigili del fuoco ispezionano le strutture di escape room in tutto il Paese. Ma non sembra affatto facile trovarne. Molte strutture sono piuttosto temporanee, come ha detto un portavoce.

Nella stessa città di Koszalin, tutti gli eventi culturali e anche la processione dell’Epifania sono stati cancellati nel fine settimana. Invece, la domenica di domani in città dovrebbe essere un giorno di lutto. Le cinque ragazze volevano in realtà festeggiare un compleanno adolescenziale con il gioco d’avventura.

Shirley Mist si occupa di moda e design da molti anni. Ha anche scritto molto per molte pubblicazioni online. Attualmente scrive per The Tribune World ed è un membro prezioso del nostro team.