APSM presenta una nuova macchina per il taglio laser

APSM è un’azienda leader nella fabbricazione di lamiere con sede a Swansea, nel Galles meridionale. Si tratta di un’azienda di servizi multifunzionali, prototipi e produzione che svolge il proprio lavoro in modo efficiente per soddisfare le esigenze dei clienti e vanta oltre 20 anni di esperienza. Garantiscono che tutti i loro servizi siano stati liquidati entro i tempi concordati con i clienti. Gli specialisti del settore hanno una vasta conoscenza dei prodotti e garantiscono che siano della migliore qualità. L’industria è inoltre flessibile e può quindi adattarsi alle forme e ai design dei prodotti in continua evoluzione, oltre a proporre una produzione propria e aggiornata. Il team dedicato all’industria comprende un gruppo ben attrezzato di progettisti, vari ingegneri e operatori di macchina qualificati.

Nel 2019, il 20 febbraio, APSM Engineering ha reso pubblico il suo nuovo prodotto che potrebbe rendere il lavoro più efficiente. La nuova macchina per il taglio laser che è stata presentata è la prima e unica nel suo genere in tutta Europa. La macchina, denominata Mazak OptiPlex Nexus 6kW Fibre Laser, è molto efficiente. Può essere utilizzata in numerosi processi industriali ed è molto meno costosa rispetto ai sistemi a specchio. La macchina è stata costruita con grande perizia per garantire un’elevata precisione e l’uniformità delle misure durante il taglio.

La nuova macchina da incisione garantisce l’assenza di errori in ogni lavoro, essendo stata realizzata in modo molto preciso per tagliare molti tipi di materiali. I materiali includono i metalli non ferrosi; si tratta di metalli che non contengono ferro, come l’alluminio, il rame, l’ottone, lo zinco, il piombo, l’acciaio inossidabile, utilizzati nelle industrie per la produzione di tubi per tetti, grondaie e persino cavi elettrici. I metalli ferrosi comprendono: ferro, carbonio, silicio e sono utilizzati per la loro resistenza alla trazione e durata, quindi molto importanti. Il laser a fibra Mazak Optiplex Nexus 6kw è molto efficace in quanto può tagliare con precisione e accuratezza fino a 12 mm con la stessa potenza, nonostante la resistenza del materiale.

La nuova macchina per il taglio laser non è riconosciuta solo per la sua potenza di taglio, ma anche per la sua capacità di creare modelli complessi e unici altamente dettagliati. Il raggio laser che esegue il lavoro viene trasmesso attraverso cavi ottici al bordo di taglio. La macchina rappresenta un’evoluzione delle tecniche di taglio basate sull’ossigeno rispetto a quelle basate sull’azoto e quindi un miglioramento, in quanto vengono eliminati i problemi di ossidazione e rivestimento. Inoltre, consente di risparmiare tempo, in quanto la macchina è in grado di eseguire il lavoro rapidamente e con meno energia, e di ridurre gli sprechi inutili dovuti all’uso di tecniche e macchine a base di ossigeno. Ciò la rende più rispettosa dell’ambiente.

Il suo design è costituito da un doppio pallet con telaio elicoidale e posizionamento vincolato che gli consente di lavorare in modo efficiente anche se il materiale è più resistente. È inoltre dotato di un moderno touch screen di controllo preview 3 e di cavi tecnologici avanzati che ne migliorano il funzionamento e il monitoraggio delle prestazioni. I costi operativi sono ridotti rispetto ad altre macchine, poiché le prestazioni di erogazione del fascio di fibre sono ottimali in diversi tipi di materiale con spessori variabili. Il design complesso e le operazioni di taglio uniche le consentono di erogare con facilità e i risultati sono eccezionali sia per i produttori su piccola scala che per quelli su larga scala.

L’industria ha realizzato la macchina nel miglior modo possibile, incorporando la moderna tecnologia per ottimizzare la velocità di taglio e fornire i migliori materiali e risultati. L’incorporazione garantisce una minore necessità di lavoro manuale e comunque il laser è in grado di fornire sempre i risultati richiesti. Il diametro del fascio di fibre è combinato con la parte di controllo della messa a fuoco per facilitare un’ampia area e prestazioni più avanzate nel taglio di qualsiasi materiale di varia larghezza o lunghezza. Inoltre, un’altra caratteristica è il cambio ugelli a otto posizioni, che garantisce una qualità costante e adeguata di qualsiasi taglio effettuato con un consumo minimo di gas azoto.

Il laser a fibra Mazak Optiplex Nexus 6kw è dotato anche di sensori che monitorano il taglio situato nella torcia multifunzione e migliorano la qualità della produzione. In caso di errori, se i sensori rilevano risultati non pianificati, la macchina viene automaticamente arrestata e le operazioni di regolazione vengono effettuate immediatamente per ottenere i risultati di taglio o di progettazione richiesti. La velocità di taglio è sempre più elevata anche nei materiali a onde riflesse, poiché la macchina può essere regolata su una lunghezza d’onda ridotta e il tasso di assorbimento del calore è regolato per essere elevato. Anche quando vengono effettuate tutte le regolazioni, l’efficienza di conversione dell’energia rimane elevata.

Grazie a questa caratteristica, il laser in fibra Mazak Optiplex Nexus 6kw offre le prestazioni eccezionali che ci si aspetta da una tecnologia laser di moderna generazione. La sua efficienza energetica e il suo rispetto per l’ambiente sono uno dei grandi successi della produzione di APSM. L’industria conta anche su possibili guasti alle macchine. Per questo motivo, APSM dispone di un reparto di pezzi di ricambio con sistema automatico e di recupero, tutti codificati con QR per garantire l’efficienza. Offrono inoltre una garanzia sulle macchine appena acquistate e assicurano prestazioni affidabili.

Shirley Mist si occupa di moda e design da molti anni. Ha anche scritto molto per molte pubblicazioni online. Attualmente scrive per The Tribune World ed è un membro prezioso del nostro team.