Le 5 migliori crociere dell'anno

Dato che il nostro mondo ha solo una quantità limitata di coste, si potrebbe pensare che le compagnie di crociera abbiano ormai esaurito le idee per nuovi itinerari.

Pianificare un itinerario di crociera è un'attività complessa; i fattori da considerare includono il trasporto aereo verso i punti di imbarco e di sbarco, il prezzo locale del carburante, le tasse portuali, le opzioni per le escursioni a terra e le leggi sul cabotaggio, e questo prima ancora di prendere in considerazione le ulteriori complicazioni di una pandemia globale. Eppure ogni anno scopriamo che gli ingegnosi pianificatori di itinerari delle nostre agenzie di viaggio preferite ci sorprendono con nuovi modi per esplorare destinazioni sia esotiche che familiari e crociere uniche da ricordare. Quest'anno non è diverso.

Naturalmente, la chiave per scoprire la straordinaria diversità dei viaggi in mare è scegliere una nave più piccola. Questo vi permette di accedere a quelle baie segrete, isole idilliache e piccoli porti che sono off-limits per le grandi navi mainstream; anzi, vi permette di accedere a luoghi privi di qualsiasi infrastruttura di viaggio. Se vi sentite stremati dalla prospettiva di visitare gli stessi vecchi porti sulle stesse vecchie navi, lasciate che vi mostriamo alcuni dei tanti modi in cui una crociera su una nave piccola può offrire una prospettiva diversa…

Ponant – Corsica

Nel giugno 2022 Le Bougainville, lo yacht da 184 ospiti di Ponant, offre una serie di crociere di 7 notti intorno all'isola di Corsica, con partenza da Nizza e andata e ritorno. È insolito trovare una crociera nel Mediterraneo incentrata su un'area così ristretta e, di conseguenza, si avrà la possibilità di percepire il forte senso di identità dell'isola, le tradizioni regionali e le spettacolari bellezze naturali.

Silversea – Finlandia e Svezia

Se siete già stati nel Baltico e volete vederne altri, date un'occhiata ai due viaggi assolutamente unici di Silver Wind tra Amburgo e Helsinki a maggio e giugno 2023. I punti salienti includono l'affascinante isola estone di Saaremaa, le spiagge selvagge e gli importanti habitat ornitologici delle isole svedesi Gotska Sandön e Gnäggen e le graziose città balneari finlandesi di Kalajoki, Vaasa e Rauma.

Crociere Hapag-Lloyd – Grandi Laghi

Pochissime navi da crociera oceaniche sono in grado di navigare sulla Saint Lawrence Seaway e di raggiungere i Grandi Laghi del Nord America, perciò informiamo sempre i nostri clienti quando vengono messe in vendita nuove crociere in questa zona. La nave da spedizione Hanseatic Inspiration di Hapag-Lloyd, con 230 ospiti, offrirà quattro itinerari sui Grandi Laghi nei mesi di maggio e giugno 2023, visitando affascinanti località lacustri, città vivaci e tranquille zone selvagge.

SeaDream Yacht Club – Bahamas

Gli yacht da 112 ospiti di SeaDream sono uno dei nostri modi preferiti per esplorare le isole dei Caraibi, quindi il nostro interesse è stato suscitato da una manciata di nuovi itinerari nel gennaio 2022 e nell'aprile 2023 in partenza da West Palm Beach e incentrati sugli angoli più tranquilli delle Bahamas. Le splendide spiagge e le acque cristalline sono quelle che ci si aspetta, ma i maiali da bagno e le connessioni con Pablo Escobar potrebbero non esserlo!

Crociere Paul Gauguin – Isole Marchesi, Tuamotus e Isole della Società

Molte compagnie di crociera effettuano scali intermittenti nel Pacifico meridionale, ma la Paul Gauguin, con 330 ospiti, opera qui tutto l'anno da oltre 20 anni. Scegliete una crociera di 14 notti nelle Marchesi, Tuamotus e Isole della Società per conoscere la cultura, la storia e la bellezza di queste isole, perfetta da abbinare a un viaggio più lungo per visitare parenti e amici in Australia o Nuova Zelanda.