All News

Scuola: 1000 Nuove Assunzioni come Assistente tecnico. Corsi per aumentare il punteggio in graduatoria

Nuove opportunità per i diplomati. Finalmente il governo ha avvertito la necessità di “adottare le iniziative di competenza per prevedere all’interno del nuovo contratto collettivo nazionale scuola, la figura dell’assistente tecnico anche all’interno degli istituti comprensivi e direzioni didattiche”. La ripartizione della dotazione organica aggiuntiva della figura degli assistenti tecnici è stata costituita, ai sensi dell’articolo 230-bis, comma 1, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 nel Decreto Rilancio per complessivi 1000 unità. La Legge di Bilancio introduce la figura in maniera stabile nelle scuole del primo ciclo. Si tratta di 1.000 posti che entreranno a far parte dell’organico del primo ciclo e che potranno essere utilizzati per la mobilità e le immissioni in ruolo.

L’Assistente Tecnico generalmente collabora con il personale docente per la realizzazione di attività tecnico pratiche, sperimentali e di laboratorio, comprese quelle informatiche, che coinvolgono gli studenti. Garantisce la funzionalità e l’efficienza dei laboratori scolastici e delle relative strumentazioni, è responsabile della corretta conservazione e della manutenzione ordinaria dei materiali e delle attrezzature in dotazione, e provvede al loro allestimento e utilizzo. Inoltre organizza le esercitazioni pratiche con gli studenti e svolge diverse altre mansioni.

Come si diventa Assistente Tecnico?

Bisogna aver conseguito un diploma di maturità che dia accesso ad una o più aree di laboratorio ed essere inseriti nelle graduatorie di circolo e d’istituto, e in graduatorie ed elenchi provinciali del personale ATA.

Quanto guadagnano gli Assistenti Tecnici?

La retribuzione varia in base agli anni di servizio e parte da una base di 17.397,28 euro lordi l’anno (riferimento 2019), cioè 1.538,27 euro lordi al mese.

Cosa fa il Tecnico di laboratorio?

Svolge attività tecnico pratiche e di laboratorio informatico, ed è di supporto a Docenti e studenti.

Che titolo di studio bisogna avere per lavorare come Assistente Tecnico?

Un diploma di maturità che dia accesso alle aree di laboratorio. La corrispondenza tra i titoli di studio e le aree laboratoriali viene indicata attraverso un apposito allegato del bando di concorso per Assistenti Tecnici.

Ti ricordiamo di distinguere la figura dell’AT da quella dell’ITP, l’Insegnante Tecnico Pratico, che è un docente e non provvede alla gestione concreta del laboratorio, ma può comunque diventare tale semplicemente col possesso di un diploma

Per la frequenza di eventuali corsi utili (Certificazioni informatiche ) per incrementare il punteggio di AT potete consultare il sito www.ilgrafemasrl.it 

Diploma/Titolo di Accesso Codice titolo
Maturità Scientifico PS00
Ragioniere programmatore TD05
Perito Informatico TF21
Geometra TD03
Maturità Artistica SL0X
Perito in elettronica e telecomunicazioni RR87
Perito industriale con specializzazione in elettrotecnica RR86
Tecnico chimico biologico RRC8
Tecnico della Gestione Aziendale Informatica RR45
Tecnico dei servizi turistici RR2E
Perito industriale specializzazione Meccanica TF24
Tecnico dell’abbigliamento e della moda RR68
Tecnico delle industrie meccaniche TF24
Tecnico delle industrie elettroniche RRC1
Perito Tecnico Elettronico e delle telecomunicazioni RR87
Perito industriale capotecnico indirizzo: chimica TF04
Perito/tecnico Agrario TA03
Diploma alberghiero indirizzo servizi di ristorazione
In alto