All News

Enna: alla scoperta dell’eccellenza siciliana: il Centro Ortopedico RO.GA.

Enna – Il Centro Ortopedico RO.GA. ha un’esperienza pluriennale nella realizzazione di presidi ortopedici su misura. Nato come laboratorio ortopedico nel 1992, oggi l’azienda realizza presidi ortopedici su misura di alta valenza tecnologica: tutori, busti per scoliosi, plantari, protesi personalizzate per i diversi livelli di amputazione degli arti inferiori e superiori, diversi tipi di invasatura, di articolazioni e piedi protesici.

Rosario Gagliano, Direttore Tecnico del centro, guarda al futuro con molta ambizione e dichiara: “il nostro prossimo obiettivo è quello di realizzare nuovi sistemi protesici con tecniche innovative rispetto agli approcci tradizionali; infatti,per questo motivo,abbiamo deciso di puntare forte sulla Ricerca & Sviluppo”.

La nuova area di Ricerca & Sviluppo del Centro Ortopedico RO.GA. è composto da un ingegnere biomedico, da tecnici ortopedici e da medici che, grazie all’ utilizzo dell’innovativa stampante 3D, sono in grado di sviluppare protesi estremamente personalizzabili con geometrie complesse e di varie dimensioni, riducendo i tempi di produzione e di conseguenza quelli di consegna.

Tutto ciò che sembrava fantascienza fino a qualche anno fa, adesso al Centro Ortopedico RO.GA. è diventato realtà.

La stampante in dotazione utilizza come materiale di stampa il PA12 (Poliammide). Questo materiale ha delle ottime proprietà e quindi,oltre ad essere utilizzato nel settore biomedicale, può essere utilizzato con grandi risultati anche per la produzione di geometrie complesse in altri settori.

 

In alto