All News

PEF, Piano Tariffario e Trasparenza Rifiuti: il webinar gratuito di lentepubblica.it

Il webinar ha lo scopo di offrire gratuitamente online una formazione completa sulle nuove scadenze sugli adempimenti previsti dalle delibere ARERA 443/19 e 444/19.


PEF, Piano Tariffario e Trasparenza Rifiuti: il webinar gratuito di lentepubblica.it in collaborazione con GolemNet fornirà supporto ai Comuni e ai gestori nella transizione ai nuovi adempimenti.

Il discorso sul metodo tariffario dei Rifiuti, infatti, rappresenta una questione che sta attualmente tenendo molto banco tra gli Enti Locali e i gestori del servizio.

L’ARERA infatti, con le delibere 443/19 e 444/19, ha disposto nuove procedure per Comuni e Società che si occupano della gestione del servizio rifiuti.

In particolare, tra i vari adempimenti, si prevede che il PEF (Piano Economico Finanziario) includa una tabella corredata dalla relazione di accompagnamento e dalla dichiarazione di veridicità che riporta le voci dei costi di gestione e del capitale relativi al servizio integrato di gestione dei rifiuti, valorizzati secondo i criteri illustrati nel nuovo ordinamento.

Per approfondire e sviscerare i vari aspetti tecnico normativi il nostro quotidiano lentepubblica.it, in collaborazione con il gruppo GolemNet, società che da oltre un decennio si occupa anche di formazione per gli Enti, organizza un’interessante giornata di formazione online; il webinar inoltre è organizzato con il patrocinio del Coordinamento Regionale delle SRR Siciliane.

PEF, Piano Tariffario e Trasparenza Rifiuti: il webinar gratuito di lentepubblica.it

Il webinar ha il titolo “Le nuove scadenze per il PEF, Piano Tariffario e Trasparenza del servizio rifiuti dopo le delibere ARERA 57/2020/R/RIF, 59/2020/R/com, la determina Arera 02/DRIF/2020 e il DL 18/2020 “Cura Italia”.

Il webinar si terrà martedì 28 Aprile 2020 dalle ore 9.30 alle ore 11.00.

“P.E.F., Piano tariffario e Trasparenza rifiuti dopo le delibere Arera “.

Programma dei lavori
1. Rassegna ragionata delle nuove scadenze sugli adempimenti previsti dalle delibere ARERA 443/19 (approvazione del PEF e Piano Tariffario Tari) e 444/19 (Trasparenza del servizio Tari) per i comuni superiori e inferiori ai 5.000 abitanti dopo la delibera ARERA 59/2020/R/com e il DL 18/2020 “Cura Italia”;
2. Analisi, opportunità e controindicazioni derivanti dall’applicazione del differimento dei termini di scadenza in ambito Tari dopo l’entrata in vigore dell’art. 107 del DL 18/2020 “Cura Italia”;
3. Focus sulla Delibera ARERA n. 444/19 (la Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti) alla luce della scadenza del 1°luglio 2020, attività preliminari e pubblicazioni sui siti istituzionali;
4. Il ruolo degli ETC (Enti Territorialmente Competenti). Analisi della “Direttiva a supporto dei Comuni e delle SRR per gli adempimenti del MTR” del 12.03.2020 -Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità. Il ruolo delle SRR e del coordinamento regionale in ottemperanza alla legislazione vigente nella Regione Sicilia.

Moderatore dei lavori
Dott. Luciano Catania, Segretario Generale di comune capoluogo, giornalista pubblicista, vicepresidente di sezione della Commissione Tributaria di Messina, autore di numerose pubblicazioni su ordinamento e fiscalità degli Enti locali.

Relatore tecnico
Ing. Francesco Iacotucci, Esperto IFEL, Componente ANCI Comitato di verifica accordo quadro CONAI, Presidente fondazione Rubes Triva, già Amministratore Delegato ASIA SpA (Socio Unico Comune di Napoli), autore di numerose pubblicazioni in materia ambientale.

Regione Siciliana
Ing. Salvatore Cocina, Dirigente Generale – Dipartimento regionale dell’acqua e dei rifiuti.

Ente Territoriale Competente
Ing. Nicola Russo, Presidente della Società di Regolamentazione dei Rifiuti – Messina Area Metropolitana;
Dott. Natale Tubiolo, Presidente della Società di Regolamentazione dei rifiuti – Palermo Area Metropolitana e coordinatore regionale delle SRR.

https://register.gotowebinar.com/register/2513899602859005195

In alto