All News

Troina: siglata la convenzione tra il Comune di Troina e il Corpo Volontari di Guardie Ambientali Centro Italia –

Troina – Siglata venerdì 6 dicembre scorso, negli uffici comunali di via Graziano, la convenzione tra il Comune di Troina e il Corpo Volontari di Guardie Ambientali Centro Italia – Delegazione Sicilia.
L’accordo, stipulato tra l’assessore all’ambiente Giuseppe Schillaci ed il vice segretario comunale Gabriele Caputo in rappresentanza dell’Ente, del responsabile regionale del Corpo Gaetano Brancato e di quello provinciale Roy Merlo, prevede che i volontari eseguano attività gratuite di vigilanza ambientale, controllo del territorio, individuazione di discariche abusive ed infrazioni legate all’abbandono dei rifiuti e altri reati ambientali, che saranno prontamente segnalate alla Polizia Municipale ed alle altre forze dell’ordine, per consentire interventi tempestivi, un migliore controllo del territorio e la comminazione delle relative sanzioni.
“L’impegno sul fronte dell’ambiente e dell’efficienza del servizio rifiuti continua – spiega l’assessore Schillaci –  e questa convenzione rappresenta un altro piccolo, ma importante, passo in questa direzione. Si tratta di un’importante strumento, che consentirà al Comune di raggiungere un duplice obiettivo: migliorare il servizio di raccolta differenziata con apposite attività di sensibilizzazione, svolte anche porta a porta e, nello stesso tempo, supportare la Polizia Municipale, intensificando il controllo del territorio ed il contrasto all’abbandono dei rifiuti e alla micro discariche abusive”.
I volontari, si occuperanno inoltre di svolgere azioni di sensibilizzazione tra la cittadinanza, per promuovere corrette modalità di raccolta differenziata e di conferimento dei rifiuti, contribuendo alla pulizia ed al decoro della città.
Il Corpo, nei prossimi mesi, procederà a reclutare nuovi volontari, tramite il responsabile provinciale Roy Merlo oppure attraverso la pagina Facebook del Corpo “Guardie Ambientali Centro Italia Comando prov Enna”, che, dopo aver effettuato un breve periodo di formazione, verranno resi subito operativi.
“Ringrazio il Corpo dei volontari delle Guardie Ambientali Centro Italia – Delegazione Sicilia – prosegue l’assessore Schillaci – , per la disponibilità a svolgere questo servizio a titolo gratuito, senza nessun onere economico a carico dell’Ente, che metterà a disposizione solo una sede operativa e qualche piccola attrezzatura per piccoli interventi di pulizia e bonifica. I volontari, infatti, in alcuni casi potranno anche collaborare con la società Troina Ambiente s.r.l., per garantire la pulizia e il controllo di alcuni siti sensibili”.

In alto