All News

Valguarnera: giornata della prevenzione della salute della donna

Valguarnera – Anche a Valguarnera verrà celebrata la Giornata della salute della donna. Prendendo suggerimento dalle iniziative che si concretizzano ad Ottobre per la lotta al Tumore al Seno, è stata presentata in Consiglio Comunale una mozione, a firma del gruppo Udc, affinché nasca nel nostro territorio una precisa volontà di rappresentare e tutelare la specificità di genere. Tutelare la salute della donna significa tutelare la salute di un’intera famiglia, questo è l’obiettivo del Ministero della Salute.

La campagna per la salute della donna ha l’obiettivo di ricordare che la salute si costruisce ogni giorno con la Prevenzione.

Forte di questi propositi, quale capogruppo Udc, Filippa D’Angelo dice: “ho voluto prendere l’impegno di incoraggiare l’Amministrazione Comunale affinché, anche nel nostro Comune, vengano garantite delle giornate, in collaborazione con l’Asp e con le attività della Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), non solo per i Tumori prettamente femminili, ma per ogni forma di Neoplasia diffusa, vedi il Tumore al Colon retto che si sta radicando sempre più sul territorio nazionale.”

Il Sindaco: “Abbiamo accolto favorevolmente l’iniziativa, è un percorso iniziato lo scorso anno quando, aderendo all’iniziativa promossa dall’ANCI Sicilia, il nostro Palazzo Municipale si è illuminato di rosa. Quest’anno vogliamo dedicare una prima giornata, il 22 ottobre, alla prevenzione mettendo su un programma, in collaborazione con l’Asp di Enna”.

In alto