All News

Agira: successo per il terzo “Festival Internazionale” organizzato dall’ associazione Trinacria

Agira – Venerdi 16 agosto si è tenuto ad Agira il terzo “Festival Internazionale” organizzato dal gruppo di tradizioni popolari Trinacria. Sono stati 4 i gruppi stranieri ospiti quest’anno: Slovacchia Romania Messico e Brasile che assieme al gruppo Trinacria hanno dato vita ad uno spettacolo straordinario che si è tenuto in Piazza Garibaldi dopo una sfilata per le vie di Agira. Tanti i balli canti i costumi e i colori dal sapore estremamente internazionale  che hanno tenuto incollato un pubblico entusiasta, coinvolto e caloroso che fino alla fine dello spettacolo ha risposto con scroscianti applausi. Una grande soddisfazione per il presidente del gruppo  trinacria, Rosario Lauceri che come espresso durante la serata ha realizzato il sogno di portare finalmente ad Agira il festival internazionale e farlo non con un gruppo come il primo anno, non con tre come il secondo ma bensì quest’ anno con 4 gruppi stranieri . L’ auspicio è quello di far diventare quest ‘ evento consolidato all’ interno dei programma dell’ estate agirina. Presenti alla serata anche l’ Assessore Nicoletta Manuele e il sindaco Maria Greco che hanno di volta in volta effettuato lo scambio di doni con i vari gruppi, in segno di gemellaggio.

Il sindaco Maria Greco soddisfatta dell ottima riuscita della manifestazione ha espresso e promesso ai cittadini di Agira di far diventare una data fissa il festival internazionale,evento di grande scambio culturale fra paesi di nazioni diverse.insomma,se gli altri anni il festival del folklore è sempre ben riuscito, quest’ anno è stato un successone,superando persino le aspettative di chi in una data come quella del 16 agosto non ci avrebbe mai scommesso.

“In qualità di Presidente del Gruppo di tradizioni popolari Trinacria nonché Presidente Provinciale Federazione Italiana Tradizioni Popolari – ha detto Rosario Lauceri – mi auspico che questi scambi culturali possano servire ad avvicinare i giovani al mondo del folklore allontanandoli dai vizi e dalle cattive abitudini di cui purtroppo oggi sono spesso vittime occorre promuovere  la scoperta e lo scambio di culture diverse come elemento di aggregazione e socializzazione con popoli di altri paesi”.
In alto