Cronaca

Asp di Enna: progetto ministeriale sulla fertilità

Nell’ambito delle Azioni Centrali del Programma di attività del Centro Nazionale per la Prevenzione e Controllo delle Malattie-CCM,il Ministero della Salute ha promosso e finanziato il progetto “Studio Nazionale Fertilità” affidandone il coordinamento al Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (CNaPPS)dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

L’ Assessorato alla Salute della Regione Sicilia ha aderito all’iniziativa coinvolgendo le Aziende Sanitarie Provinciali con incontri preliminari per una corretta partecipazione. Pertanto, nella provincia di Enna, il progetto è stato coordinato dal responsabile dell’U.O. di Educazione alla Salute (U.O.E.P.S.A.) dell’ASP, coadiuvata da due referenti per ciascuno dei due Istituti Superiori individuati dall’ISS: le professoresse Rita Neglia e Maria Colajanni, per la 3A Chimica e Materiali e la 3A sett. Economico-turismo dell’I.I.S.E.” Majorana- A. Cascino” di Piazza Armerina ed i professori Labruna Annunziata e D’Anna Salvatore per la 3A Turistico e 3A Elettronica dell’ I.I.S. “Fortunato Fedele” di Agira(EN), sede “S. Citelli” di Regalbuto. Il questionario anonimo si è avvalso di un linguaggio e di una grafica appositamente studiata per gli adolescenti e i dati raccolti saranno utilizzati e condivisi tra i vari responsabili del progetto per la fertilità.

L’indagine si è svolta, giorno 25/01/2018 presso l’I.I.S.E.” Majorana- A. Cascino” e giorno 26/01/2018 presso l’ I.I.S. “Fortunato Fedele” di Agira(EN) sede “S. Citelli” di Regalbuto, con una rilevazione tramite un questionario on-line, auto compilato dai ragazzi direttamente a scuola nelle aule multimediali. Il progetto ha avuto la finalità di raccogliere informazioni sulla salute sessuale e riproduttiva che possano concorrere ad orientare e sostenere la programmazione di interventi per la tutela della fertilità in Italia.

In alto