Ultimora

Il libro “Famiglie Equilibriste” presentato alle famiglie della Divina Grazia di Barrafranca

Si è svolto, venerdì 29 Dicembre, nella parrocchia Madre della Divina Grazia di Barrafranca un interessante incontro sulle famiglie, moderato dal parroco don Salvatore Nicolosi. Il medico pediatra Rosario Colianni si è soffermato su diversi aspetti di dialogo familiare con particolare attenzione a quello rivolto ai figli. Un dialogo, costruito fin dalle prime fasi di vita, che diviene importante per lo sviluppo del senso critico e per la consapevolezza necessari a fronteggiare i momenti più difficili e critici che si potrebbero avere ad esempio nell’età adolescenziale.

La famiglia di oggi è soggetta ad un continuo cambiamento anche culturale e come vera istituzione va difesa nei suoi principi per la salvaguardia del suo compito sociale. Secondo l’indagine del CENSIS la famiglia è il valore più gettonato dai giovani e a questi bisogna rivolgere tutte le attenzioni per una loro sana crescita. Crescita che è indubbiamente favorita da una relazione sana con il resto dei componenti del nucleo familiare. Si è parlato anche dei fattori che vanno a destabilizzare le relazioni familiari e quelle condizioni che vanno a interferire o ritardare lo sviluppo familiare.

Il ruolo insostituibile dei genitori, ma anche della società che accoglie la stessa famiglia della quale è costituita, è basilare per il diritto di una sana crescita dei figli. Difatti una sana famiglia fa una società sana e ricca di valori e una società sana fa famiglie sane. Si è parlato anche dei “bambini invisibili” e di alcuni problemi legati alla scuola.  L’occasione è stata congeniale per parlare anche di tante altre tematiche contenute nei due libri di Colianni dal titolo “Famiglie Equilibriste” e “Figli ….educati a Scuola” entrambi editi da Maurizio Vetri Editore che può essere prenotati e acquistati in libreria o tramite la stessa casa editrice www.mauriziovetrieditore.com

In alto