Cultura

L’ Unesco di Enna: No alla proposta di spostamento della Dea di Morgantina

 

IL Club per l’UNESCO  di Enna, dopo la  proposta dell’Assessore Reg.le  ai Beni Culturali, Vittorio Sgarbi, promuove un incontro-dibattito pubblico sul tema “LaDea di Morgantina, le ragioni  del NO alla proposta del suo spostamento dal Museo Regionale di Aidone per esposizioni in altre sedi”, che si terrà  il 2 febbraio 2018, a Enna,  ore  16.30,   Centro Polifunzionale “A. Maddeo”, Via dello Stadio 39.

Dopo gli appelli  già rivolti al Presidente della Repubblica  Sergio Mattarella e al Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci,  la presidente Unesco Enna, Marcella Tuttobene Virardi  e  alcuni  soci del Club illustreranno le motivazioni che rendono inaccettabile  la proposta. Dopo gli interventi, si terrà un dibattito con i rappresentanti istituzionali, le Associazioni , i Clubs , gli operatori di settore , organi di stampa e cittadini sensibili alla promozione  del patrimonio culturale del territorio ennese.

“Se la proposta dell’Assessore Sgarbi ha avuto il merito, almeno, di accendere i riflettori  dei media su Aidone, Morgantina e la Dea – dice la presidente Tuttobene Virardi – , occorre cogliere pienamente  questa opportunità, denunciando carenze e inadempienze della politica,  responsabile a tutt’oggi, a tutti i livelli, di aver  penalizzato alcuni siti  della Sicilia, rimasti al margine di flussi turistici  significativi per mancanza di progettualità, di investimenti nelle infrastrutture, nella manutenzione ordinaria e nella valorizzazione. Nel contempo si vuole essere anche propositivi, offrendo collaborazione e suggerimenti per lo sviluppo di iniziative  progettuali efficaci e creative,   facendo rete e richiamando  le istituzioni ad una attenzione costante verso i bisogni e le potenzialità straordinarie delle risorse culturali, ambientali ed enogastronomiche dell’entroterra siciliano”.

Al termine dei lavori, tutte le associazioni intervenute all’incontro saranno chiamate a condividere e sottoscrivere un documento .

In alto