Calascibetta: costituita associazione “Pandora”, Filippo Mantegna è il Presidente
Calascibetta – E’ stata costituita recentemente l’associazione Pandora. L’ associazione nasce dalla volontà di un gruppo di giovanixibetani che crede fermamente in un rilancio culturale del territorio.
Fare “cultura” significa anche e soprattutto coinvolgere la popolazione in attività che diano il giusto risalto alle nostre risorse monumentali, storiche e paesaggistiche, ma significa anche creare degli eventi ricreativi che interessino giovani e non, perché si possa trovare rimedio al tedio che inevitabilmente giunge quando il paese “si spegne” per mancanza di risorse umane e materiali.
Vogliamo crescere ed essere, allo stesso tempo, opportunità di crescita; miriamo al recupero di uno spirito associativo “attivo” che guardi al futuro senza dimenticare e dare la giusta rilevanza al passato, perciò ci siamo battuti perché la nostra sede fosse “la società dei combattenti”: intendiamo dar nuova vita ai luoghi che hanno segnato il
cammino degli uomini xibetani.
Da statuto ci impegniamo infine nella organizzazione e promozione di convegni, mostre, proiezioni di video e film, concerti, spettacoli teatrali e intrattenimenti musicali, nella pubblicazione di riviste, bollettini, atti di convegni, materiali audio e video e molto altro.
Il presidente é Filippo Mantegna. I soci fondatori sono: Antonio Arangio, Domenico Augello, Roberta Bruno, Matteo Coppola, Carmelo Di Franco, Massimiliano Germano, Pierpaolo Lombardo, Ilaria Maimonte, Marianna Mantegna, Laura Milano, Mariano Puglisi, Sara Savarino, Rossella Spitale, Giuseppe Tulipano.