Politica

Regionali, sondaggio Index Research per BlogSicilia: favorito Cancelleri, bocciato Crocetta

musumeci cancelleri

Il portale regionale online BlogSicilia ha commissionato un sondaggio all’istituto di ricerca Index Research per le prossime elezioni regionali; di seguito le tabelle con i risultati con un M5S primo partito al 34%, PD al 13%, FI al 12%, Sicilia Futura al 6% come anche gli “Alfaniani” di AP. L’intero centro sx insieme arriverebbe al 24%, mentre il centro dx è al 26%, percentuale cui potrebbero sommarsi i voti del Partito di Alfano.

Relativamente alla fiducia sul Candidato Presidente abbondantemente in testa Giancarlo Cancelleri seguito da Nello Musumeci; il presidente uscente Crocetta agli ultimi posti nella scala del gradimento.

Le considerazioni dell’istituto di ricerca:

“Va detto, prima di fare qualsiasi analisi e considerazione, che se qualcuno si aspetta di sapere da questo sondaggio chi sarà il Presidente eletto dai siciliani a novembre farà bene a tornare alle attività vacanziere perché resterà deluso.

La presenza di un’area addirittura maggioritaria dell’astensione superiore al 50% consegna ai dati un difficile compito previsionale, oltre al fatto che l’offerta politica appare ancora confusa.

Ma alcune considerazione di massima emergono con evidenza: la bocciatura del Presidente uscente appare senza appello, difficile ipotizzare una sua riconferma, mentre Cancelleri risulta essere il favorito, tutti gli indicatori sono positivi rispetto alla sua candidatura che non a caso è l’unica tra quelle importanti già formalizzata. Tra chi si candida a sfidare il candidato di Cinquestelle, c’è sicuramente Nello Musumeci che esce con un profilo marcato ma che ha un problema di coerenza rappresentativa tra chi potrebbe sostenerlo. Difficile fare il pieno dei voti con alleati che non hanno un minimo di coerenza nella propria storia.Schermata-2017-08-03-alle-16.19.56

Emerge un’altra variabile interessante: mentre sul versante del Pd non esiste una figura dominante come nel Centrodestra, è senza dubbio Davide Faraone a raccogliere intorno a sé i maggiori favori. Resta il nodo Alfano che algebricamente appare fondamentale per rendere competitivo sia il centrodestra che il centrosinistra, ma abbiamo imparato che il consenso politico non si costruisce  a tavolino e che le campagne elettorali impongono una narrazione che diventa determinate.

Schermata-2017-08-03-alle-16.20.27Insomma, una situazione complessa e che non attenua la profonda sfiducia che i siciliani hanno maturato verso la politica che sembra favorire più il M5S a cui resta solo il problema per Cancelleri di cancellare l’effetto Raggi.”

Natascia Turato
Direttore INDEX Research

Il sondaggio è stato commissionato da Blogsicilia.it a Index Research, realizzato con metodologia C.A.T.I. tra il 31 luglio ed il 2 agosto 2017 su un campione di 1000 interviste complete.

In alto
Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com