All News

Primo insediamento in agricoltura: attivo il bando per i giovani

agricoltura

L’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare – ISMEA, con determinazione del Direttore Generale n. 230 del 6 aprile 2016, ha emesso il seguente Bando che intende incentivare sull’intero territorio nazionale l’insediamento di giovani in agricoltura.

Finalità

Il presente Bando si pone l’obiettivo di sostenere le operazioni fondiarie riservate ai giovani che si insediano per la prima volta in aziende agricole in qualità di capo azienda, mediante l’erogazione di un contributo in conto interessi.

Beneficiari

Sono beneficiari i giovani che intendono insediarsi per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo azienda e che, alla data di presentazione della domanda, risultano in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti:  età compresa tra i 18 anni compiuti e i 40 anni non ancora compiuti;  cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;  residenza nel territorio della Repubblica Italiana;  possesso di adeguate conoscenze e competenze professionali. Spese ammissibili Sono ritenute ammissibili le spese sostenute per l’acquisto a cancello aperto (con esclusione quindi delle scorte vive e morte) della struttura fondiaria agricola e la sua successiva vendita, con patto di riservato dominio.

Entità del contributo concedibile

Il contributo è concesso in conto interessi nella misura massima attualizzata di Euro 70.000,00 erogabile per il 60% all’avvio dell’ammortamento dell’operazione e per il 40% all’esito della corretta attuazione del piano aziendale.

Scadenza

La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 10:00 del giorno 11 aprile 2016 ed entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 10 giugno 2016.

Fonte: Sportello Attività Produttive S.r.l.

In alto