All News

Nicosia: Domenica 13 Marzo “Giubileo della Misericordia per il Mondo del Lavoro”

Salvatore-Muratore-nicosia-vescovo

Nicosia – Si svolgerà domenica 13 Marzo 2016  il Giubileo della Misericordia per il Mondo del Lavoro.

L’evento inizierà alle ore 16:00 nel Salone dell’Episcopio a Nicosia, con una tavola rotonda sul tema “Lavoro e Territorio” per avviare un confronto con i Sindaci, le Associazioni di categoria e i Sindacati, sulle principali emergenze del nostro territorio, cercando di tracciare insieme possibili percorsi di sviluppo.

Ore 16:00 – Saluti di benvenuto (Episcopio – Palazzo Vescovile) Dott. Nicola Costa – Direttore Ufficio diocesano PSL Ore 16:15 – Tavola rotonda sul tema: “Lavoro e territorio” Interventi a cura dei Sindaci e dei rappresentanti di Sindacati e Associazioni di Categoria Ore 18:00 – Conclusioni S. E. Mons. Salvatore Muratore – Vescovo di Nicosia Ore 18:15 – Pellegrinaggio verso la Basilica Santa Maria Maggiore e rito del passaggio alla Porta Santa Ore 18:30 – Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Salvatore Muratore

“Questa iniziativa della nostra Chiesa diocesana – ha detto il dott. Nicola Costa direttore dell’ Ufficio diocesano della pastorale sociale e del lavoro – vuole essere un’occasione per far giungere un messaggio di vicinanza, umana e cristiana, a quanti soffrono per la mancanza di quel bene necessario alla realizzazione di una vita buona che è il Lavoro. Esso da sempre, è considerato dalla Chiesa un diritto fondamentale dell’uomo. In un tempo segnato da un crescendo di preoccupazioni legate ad una crisi economico-finanziaria e produttiva sempre più severa, anche noi, per la parte che riguarda la nostra realtà ecclesiale, vogliamo partecipare e condividere con viva speranza, il dramma che quotidianamente assilla ed affligge tante persone – soprattutto lavoratori e imprenditori – che si trovano senza lavoro, di famiglie travagliate da incertezze, di giovani respinti dal mercato del lavoro e ai quali viene negata l’opportunità di farsi una famiglia e di realizzare la propria personalità. È urgente una rinnovata assunzione di responsabilità che veda prevalere l’impegno e la disponibilità di tutti verso il Lavoro: imprese, sindacati, società civile, comunità politica”.

Papa Francesco in occasione della festività di S. Giuseppe Lavoratore il 01/05/2015 ha detto: “Il Lavoro fa parte del piano di amore di Dio” ed “è un elemento fondamentale per la dignità di una persona.

Il lavoro, per usare un’immagine, ci ‘unge’ di dignità, ci riempie di dignità; ci rende simili a Dio, che ha lavorato e lavora, dà la capacità di mantenere se stessi, la propria famiglia, di contribuire alla crescita della propria Nazione”.

Di qui l’invito alla solidarietà che il Papa rivolge ai responsabili della cosa pubblica “l’incoraggiamento a fare ogni sforzo per dare nuovo slancio all’occupazione; questo significa preoccuparsi per la dignità della persona; ma soprattutto vorrei dire di non perdere la speranza”. Un invito anche ai giovani a impegnarsi nel “dovere quotidiano, nello studio, nel lavoro, nei rapporti di amicizia, nell’aiuto verso gli altri” e a mantenere “viva la speranza: c’è sempre una luce all’orizzonte”

In alto