La Gazzetta Ennese

Esistono i rapporti di amicizia uomo-donna senza attrazione? L’eterno dilemma affrontato dalla psicologia

amiciL’amicizia innocente tra un uomo e una donna – e per innocente intendiamo senza nessun tipo di impulso e intenzione sessuale l’uno verso l’altro – è un comportamento comunemente considerato irreale, impossibile, una convivenza platonica che nasconde in realtà un profondo desiderio erotico.  O, almeno, questo è quello che pensano in molti e che, probabilmente, nessuno vuole ammettere.

Quello che vediamo intorno a noi, potrebbe essere solo una “conveniente” mistificazione della realtà. Molte persone pensano che non sia possibile che esista un vero rapporto di amicizia fra un uomo e una donna, e di solito questo fallimento è attribuito a un effetto degli ormoni. Tuttavia, molte persone affermano di aver avuto uno o più amici del sesso opposto. Sembra essere una questione piuttosto soggettiva.

Il dilemma è stato analizzato da un team di ricerca guidata dalla psicologa April Bleske-Rechekda, della University of Wisconsin-Eau Claire (Stati Uniti), con l’obiettivo di scoprire quanta verità c’è in questo slogan popolare.

Lo studio,  pubblicato sul Journal of Social and Personal Relationships, ha concluso che gli uomini percepiscono sensazioni erotiche con le proprie amiche più che le donne con i propri amici. Inoltre, gli uomini tendono a essere altrettanto romantici o sessualmente interessati alle loro amiche anche se sono già impegnati in un’altra relazione.

Cosa indica lo studio della psicologa Bleske-Rechek? Che gli uomini e le donne sono diversi nel valutare le relazioni con il sesso opposto e assumono atteggiamenti distinti in base alle diverse aspettative. La ricerca mostra che, in una tipica amicizia tra un uomo e una donna, l’uomo tende a sovrastimare il livello di attrazione che l’amica sente nei suoi confronti. D’altra parte, le donne sottovalutano l’attrazione che provano verso il proprio amico.

Come risultato di questa asimmetria, l’uomo pensa: “Sono sicuro che la mia amica vuole di più di un’amicizia”, ​​mentre le donne: “Oh, certo che no, il mio amico non pensava a me in quel modo. Siamo solo buoni amici”. Questa diversa percezione della stessa relazione, probabilmente  causata da una profonda incomprensione tra i due sessi, o perché molte donne danno involontariamente “illusioni” ai loro amici maschi.

Un’altra variabile che potrebbe influenzare la ricerca è l’inclinazione delle donne a nascondere certi pensieri o opinioni. Nello studio, i partecipanti sono stati certi che le loro risposte sarebbero completamente anonime e confidenziali, e i test sono stati organizzati in modo che ogni informazione rimanesse anonima.  Anche se si presume l’onestà di tutti, però, la verità è che è stato rilevato un alto grado di vergogna nell’ammettere una certa attrazione verso un amico, e ed ipotizzabile che molte donne abbiamo raccontato una versione dei fatti meno veritiera per vergona o pudore alterando i risultati.

Anche se vi è una vasta letteratura su questi temi, è davvero singolare lo studio realizzato da Jesse Budd e Patrick Romero, due giovani registi di talento che sono riusciti a giungere alla stessa conclusione: l’amicizia tra uomini e donne è impossibile. Una tesi confermata da una registrazione video, anche se priva di rigore scientifico.

Alla domanda se era possibile una vera amicizia fra un uomo e una donna, le donne partecipanti allo studio hanno risposto di sì, che era una cosa normale.  Quando però si è entrati nel caso concreto e specifico – ovvero quando è stato chiesto se il loro amico poteva essere attratto da loro – le partecipanti sono quasi tutte arrossite ammettendo che c’erano alte probabilità che ciò fosse vero.

Related Articles

  • Salute & Benessere

    Celiachia

    La celiachia riconosciuta dal sistema sanitario nazionale. La prevenzione è fondamentale

    Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, nel decreto previsto per la fine dello scorso anno ha inserito la celiachia nei LEA, cioè nei servizi che il Sistema Sanitario Nazionale deve garantire ai cittadini. In Italia ci sono circa 400,00 milioni di celiaci, la sensibilità al glutine è un problema molto diffuso. La celiachia è una patologia autoimmune genetica dell’intestino e causa…

  • Gustovagando

    Insalata-pollo-300x300

    Insalata di pollo

    Ingredienti: 1 pollo intero, 1 limone; sedano; 2 pomodori; 2 carote; 80 gr. di formaggio Emmenthal; 20 olive nere denocciolate; 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva; sale. Istruzioni per la preparazione: Pulite il pollo e fatelo cuocere in una pentola con abbondante acqua calda leggermente salata per circa 20 minuti, dopodiché scolatelo e fatelo raffreddare in un piatto. Eliminate la pelle, tagliatelo a…

  • Hobby & Hi-Tech

    dipendenza da telefono2

    La pericolosa dipendenza dagli smartphone

    Gli smartphone sono diventati un’ossessione per sempre più persone. Tra notifiche Facebook, chat su Whatsapp o nuove foto da guardare su Instgram passiamo sempre più tempo con lo sguardo rivolto verso un oggetto che una volta serviva per telefonare. Secondo uno studio dell’università di Bonn un numero rilevante di utenti passa anche 6 ore al…

  • LifeStyle

    panettone-900x900

    Panettone e Pandoro storia dei due dolci tipici

    Di origine lombarda, anzi milanese, il panettone risale probabilmente ai primi decenni del 1200. Esisteva, infatti, una sorta di focaccia arricchita con lievito, miele, uva secca e zucca. Nell’800 era una specie di pane di farina di grano preparato con uova, zucchero, uva passa  che aveva una funzione augurale di ricchezza e prosperità. Si narra che nel 1400, a Milano sotto…

  • Cultura

    amici

    Esistono i rapporti di amicizia uomo-donna senza attrazione? L’eterno dilemma affrontato dalla psicologia

    L’amicizia innocente tra un uomo e una donna – e per innocente intendiamo senza nessun tipo di impulso e intenzione sessuale l’uno verso l’altro – è un comportamento comunemente considerato irreale, impossibile, una convivenza platonica che nasconde in realtà un profondo desiderio erotico.  O, almeno, questo è quello che pensano in molti e che, probabilmente, nessuno vuole ammettere. Quello…