La Gazzetta Ennese

CISL ENNA  – Investimento per viabilità Dittaino, primo passo per parlare di sviluppo.

guarino

Riceviamo e pubblichiamo: 

Circa 6,8 milioni di euro per la riqualificazione e l’ammodernamento della viabilità della zona industriale di  Dittaino . Un investimento importante, quello previsto dall’Irsap, che consente di migliorare la qualità dei servizi alle imprese.

 Come Cisl diamo un giudizio positivo e rivolgiamo un plauso all’Istituto regionale alle attività produttive per l’investimento previsto , poiché riteniamo che adeguare le infrastrutture dell’area di sviluppo industriale alle esigenze delle imprese sia il primo passo per iniziare a parlare di sviluppo e crescita.

 Ma per rimettere in moto l’economia e lo sviluppo del tessuto produttivo ed economico della provincia di Enna bisogna accompagnare tale iniziativa con una strategia condivisa, per realizzare un piano di rilancio che valorizzi la specificità del territorio.

 Prima di tutto dobbiamo discutere di cosa vogliamo fare della zona industriale del Dittaino, di quale strategia e di quali prospettive. Bisogna interrogarsi sul perché gli imprenditori di aziende sane, che operano nella legalità, non vengono ad investire nell’area industriale del Dittaino, capirne i motivi ed intervenire in maniera sinergica con gli organi preposti.Per quanto riguarda la nostra organizzazione, bisogna lavorare per creare le condizioni per attrarre investimenti e per fare ciò dobbiamo :

Superare i gap infrastrutturali, che purtroppo esistono e che, nel passato, hanno fatto chiudere diverse imprese;

Sviluppare un protocollo di legalità, affinchè le aziende che verranno ad investire nella zona siano garantite e rassicurate sulle eventuali interferenze di malavitosi;

Estendere le agevolazioni delle zone franche urbane al distretto produttivo della zona del Dittaino, per stimolare così anche la nascita di nuove imprese;

Concentrare le poche risorse disponibili per creare lavoro produttivo e facilitare la qualificazione degli investimenti, con innalzamento di specializzazione e qualità nell’industria e nei servizi , poichè solo così si può creare reddito.

 Dichiariamo che siamo pronti a collaborare per trovare soluzioni che siano in grado di portare vero sviluppo e agevolare la crescita del tessuto imprenditoriale in provincia di Enna

Infine invitiamo il Presidente  dell’Irsap, Dott. Alfonso Cicero, per adoperarsi a superare rancori e  incomprensioni con alcuni soggetti sociali, politici e imprenditoriali, che operano nel territorio, e a farsi promotore di un incontro con tutti gli attori, per discutere il piano di rilancio concreto dell’area industriale di Dittaino.

Enna, 3/1/2015

Il Segretario Territoriale

    Tommaso  Guarino

 

 

Related Articles

  • Salute & Benessere

    Celiachia

    La celiachia riconosciuta dal sistema sanitario nazionale. La prevenzione è fondamentale

    Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, nel decreto previsto per la fine dello scorso anno ha inserito la celiachia nei LEA, cioè nei servizi che il Sistema Sanitario Nazionale deve garantire ai cittadini. In Italia ci sono circa 400,00 milioni di celiaci, la sensibilità al glutine è un problema molto diffuso. La celiachia è una patologia autoimmune genetica dell’intestino e causa…

  • Gustovagando

    Insalata-pollo-300x300

    Insalata di pollo

    Ingredienti: 1 pollo intero, 1 limone; sedano; 2 pomodori; 2 carote; 80 gr. di formaggio Emmenthal; 20 olive nere denocciolate; 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva; sale. Istruzioni per la preparazione: Pulite il pollo e fatelo cuocere in una pentola con abbondante acqua calda leggermente salata per circa 20 minuti, dopodiché scolatelo e fatelo raffreddare in un piatto. Eliminate la pelle, tagliatelo a…

  • Hobby & Hi-Tech

    dipendenza da telefono2

    La pericolosa dipendenza dagli smartphone

    Gli smartphone sono diventati un’ossessione per sempre più persone. Tra notifiche Facebook, chat su Whatsapp o nuove foto da guardare su Instgram passiamo sempre più tempo con lo sguardo rivolto verso un oggetto che una volta serviva per telefonare. Secondo uno studio dell’università di Bonn un numero rilevante di utenti passa anche 6 ore al…

  • LifeStyle

    panettone-900x900

    Panettone e Pandoro storia dei due dolci tipici

    Di origine lombarda, anzi milanese, il panettone risale probabilmente ai primi decenni del 1200. Esisteva, infatti, una sorta di focaccia arricchita con lievito, miele, uva secca e zucca. Nell’800 era una specie di pane di farina di grano preparato con uova, zucchero, uva passa  che aveva una funzione augurale di ricchezza e prosperità. Si narra che nel 1400, a Milano sotto…

  • Cultura

    teatro-garibaldi2

    Enna: Al Teatro Garibaldi la giornata del “Dialetto e delle Lingue locali”

    Il 17 gennaio, si è celebrata la terza edizione de “La Giornata Nazionale del Dialetto e delle lingue locali”. L’iniziativa promossa dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, in sinergia con altre associazioni e con il patrocinio del Senato della Repubblica, mira a sensibilizzare i comuni d’Italia alla tutela dei dialetti e delle lingue locali. La…