All News

Sicilia: PD On. Maria Greco “Nasce l’ area Orlando presto iniziative anche a Enna”

18670792_281407452269643_1125802365985069695_n

Caltanissetta: Si è svolto a Caltanissetta presso la sede provinciale del Partito Democratico l’ incontro dei rappresentanti provenienti dalla province della Sicilia che in occasione delle recenti primarie per la scelta del segretario nazionale del partito hanno sostenuto la mozione per Andrea Orlando. All’ evento ha partecipato l’ On. Maria Greco Parlamentare ennese del PD e componente della commissione giustizia della Camera.

 “L’ incontro di Caltanissetta al quale hanno partecipato i rappresentanti di tutte le province siciliane – ha detto l’ On Maria Greco – ha creato le premesse per la creazione  di una nuova area dentro il Pd, durante l’ incontro  l’ assemblea è  stata  caratterizzata da interventi all’insegna dell’unità del partito e della voglia di partecipazione, ci siamo  trovati d’accordo, sulla necessità di un’area larga che avanzi una proposta politica nuova per  il Pd che trovi nei valori della sinistra  le sue ragioni, l’ area – ha precisato l’ On. Maria Greco –  non costituisce un partito nel partito ma uno spazio politico che dialoghi con tante componenti della società che ancora oggi vedono nel PD un valido punto di riferimento politico, presto – ha concluso l’ On. Greco – organizzero’ un incontro su Enna per proseguire un percorso politico  che ormai coinvolge militanti e autorevoli rappresentanti in numerosi centri  dell’ ‘ isola” .

All’ evento di Caltanissetta presieduto dall’ On. Giuseppe Berretta,  che ha sancito la nascita dell’ Area Orlando in Sicilia sono stati presenti numerosi rappresentanti politici.

“Il congresso del Pd si è concluso ma i risultati delle primarie in Sicilia per noi rappresentano un punto di partenza: il 23% raggiunto dalla mozione Orlando in Sicilia ci spinge con responsabilità a non fermarci, anzi a dare il nostro contributo per ridefinire le priorità del Partito Democratico nella nostra Isola le nostre priorità sono quelle indicate da Andrea Orlando nella sua mozione, che parlano di più attenzione alle giovani generazioni, di lotta a povertà e disuguaglianze, di Mezzogiorno, di costruzione di una nuova classe dirigente – ha sottolineato Berretta dell’area Orlando – ma vorremmo che il Pd in Sicilia tornasse a considerare come priorità il radicamento del nostro partito nel territorio, tra la gente, con i nostri circoli, per ascoltare i bisogni delle persone e dare risposte”.
Si è parlato anche dei prossimi passi in vista delle elezioni regionali siciliane e l’area Orlando ha chiesto “che si convochi al più presto una direzione regionale del partito, unico luogo in cui ognuno di noi potrà esprimere le proprie opinioni e scegliere quale sia la strada migliore da seguire. Ci metteremo subito a lavoro inoltre per indicare delle linee guida programmatiche, con l’obiettivo di individuare le priorità per la Sicilia – ha concluso Berretta – la nostra area infatti vuole dare un contributo concreto al Pd in termini di proposte e iniziative”
In alto