All News

Regalbuto: Decolla il sistema incentivante per la Differenziata

rifiutilogo

E’ partito a Regalbuto il sistema incentivante per la raccolta differenziata sostenuto dall’Amministrazione del Sindaco Bivona, con il progetto da “RIFIUTO A RISORSA”.

Durante la SettimanaEuropea per la Riduzione dei Rifiuti dello scorso novembre 2015 alla quale Regalbuto partecipa per il terzo anno consecutivo, è stato avviato infatti il sistema incentivante a punti che permette ai più virtuosi di risparmiare fino al 20% sulla tariffa TARI dell’abitazione principale con la raccolta punti grazie alla consegna dei rifiuti differenziati direttamente al Centro Comunale di Raccolta o presso l’eco compattatore di largo della Regione che rilascerà apposita ricevuta.

Obiettivo della iniziativa è aumentare le percentuali di raccolta differenziata, ma sopratutto aumentarne la qualità, spesso mista a rifiuti di altro genere. È attivo da tempo sul sito ufficiale del Comune la possibilità di registrarsi, sezione”Servizi al Cittadino” inserendo i dati richiesti e poter visualizzare tutti i movimenti successivamente effettuati oltre che il saldo punti.

È quindi possibile consegnare i rifiuti differenziati di qualità presso il CCR per ricevere i punti ed una apposita ricevuta e scegliere successivamente i bonus previsti, al momento attiva la riduzione della TARI fino ad un massimo del 20% e comunque non superiore a 100 € ed i bonus acqua presso la casa dell’acqua pubblica.“Stiamo ottenendo ottimi risultati con l’innovativo sistema incentivante per la raccolta differenziata. Oltre 100 famiglie si sono già iscritte e molte continuano a farlo. Alcune di queste hanno già raggiunto il limite minimo per i premi, tra i quali la riduzione del 5% della bollette come prima fascia di premio, e riceveranno lo sconto sulla bolletta di questo anno. Il sistema nasce proprio per permettere ai cittadini di aver la possibilità con una azione diretta di poter risparmiare sulla propria bolletta, premiando i più virtuosi con la una riduzione fino ad un massimo del 20%.

Abbiamo migliorato quanto avevano già predisposto a maggio, con accorgimenti più funzionali. Il sistema ovviamente è sperimentale e dovrà subire tante modifiche per essere migliorato, non abbiamo uno storico ed è la prima volta che si utilizza un sistema del genere a Regalbuto, pensiamo però di essere sulla buona strada. Dopo un primo monitoraggio entro febbraio inseriremo nuovi bonus oltre che ad istituire dei premi per i più virtuosi.”

Nell’ambito della ultima edizione della SERR quindi il Comune di Regalbuto in un incontro specifico giorno 26 alle 18:30 presso la nuova saletta del Collegio di Maria ha presentato il nuovo sistema oltre che ad una nuova prossima sfida, lanciando insieme al presidente di Rifiuti Zero Sicilia la compostiera di comunità. “Un altro passo importante è certamente la compostiera di comunità che prevede, secondo il nostro regolamento comunale la possibilità di ulteriori sgravi appena messa in funzione. L’aiuto di Rifiuti zero, in questa fase sarà certamente prezioso, ma è fondamentale altresì, il supporto di Ato Enna Euno che ha fortemente collaborato affinché il sistema si avviasse e sarà altrettanto importante l’aiuto dei cittadini nell’uso di tali incentivi. Ridurre la produzione dei rifiuti fa bene all’ambiente ed all’economia delle famiglie. Ci siamo abituati a separare i nostri rifiuti, impariamo adesso a differenziarli meglio.” Il punto di prima informazione è attivo già dal 30 Novembre scorso e si trova nello stabile ove ubicato il Comando di Polizia Municipale a disposizione per chiarimenti alla collettività.

In alto