All News

Regalbuto: Assessore Perra “Servizio di Biblioteca garantito in altra sede”

Regalbuto Municipio

Regalbuto – Non si fa attendere la risposta del Comune di Regalbuto e della Amministrazione Comunale circa il recente articolo apparsa sul giornale relativa alla dichiarata chiusura della Biblioteca. “Rassicuriamo la nostra comunità – dichiara l’Assessore alla Cultura e Vice Sindaco Teresa Perra -circa le lamentele rappresentate con un articolo di stampa sulla chiusura della Biblioteca, che avevano già chiarito in passato. Il servizio di Biblioteca è sempre stato comunque garantito in altra sede.

E possibile infatti recarsi ala palazzo comunale presso l’ufficio Cultura e prenotare il testo che si desidera. E’ presente altresì la possibilità come nelle biblioteche più avanzata di consultare il sistema in rete con le altre biblioteca della Provincia di Enna per verificare la presenza del testo all’interno della nostra biblioteca.

Quasi 90 iscrizioni da Gennaio 2016 tramite il sistema on line Sebina all’indirizzo enna.sebina.it o il sito del Comune di Regalbuto sezione Biblioteca Collegandosi ed inserendo il testo che si vuole richiedere, il sistema integrato verifica la presenza e in quale biblioteca si trova il libro interessato. La Biblioteca Comunale – dichiara il Sindaco Francesco Bivona – non è stata chiusa per negligenza ma vista la nostra attenzione ai temi della sicurezza soprattutto nei luoghi frequentati da giovanissimi, abbiamo potuto attestare che la sede storica della biblioteca non rispondeva agli standard minimi per la sicurezza. Con un atto forte abbiamo deciso di garantire innanzitutto la sicurezza dei ragazzi spostando il servizio in altra sede.

I lavori di ristrutturazione per garantire la riapertura, da quanto appreso da parte dell’Ufficio Tecnico Risultano, complessi e dispendiosi con un impegno di oltre  200 mila euro oltre che i costi per le fasi di progettazione. E’ già stata individuata una nuova ed ampia sede da utilizzare per tutti i nuovi locali da destinare a biblioteca comunale per un prossimo futuro.

Nessuna limitazione – conclude il Sindaco – all’uso dei testi. sono disponibili quindi le cinquecentine e gli incunaboli oltre che 100 nuovi testi di recente acquisto , dalla psicologia, ai saggi ai testi per ragazzi. Il Servizio Biblioteca resta comunque aperto e fruibile presso la sede dell’ufficio cultura in piazza della Repubblica – Palazzo Municipale con la responsabile Dott.ssa Antonella Di Grazia.

In alto