All News

Opportunità per Enti e imprese. Il fondo “Fonservizi” per la formazione continua

fonservizilogo

Fonservizi è un fondo interprofessionale per la formazione continua costituito da Confservizi (ASSTRA, FEDERAMBIENTE, FEDERUTILITY) e le OO.SS. dei lavoratori Cgil, Cisl e Uil. È il Fondo di riferimento dei servizi pubblici industriali.

Come funziona

Fonservizi, come tutti i fondi interprofessionali, non organizza e gestisce direttamente corsi e percorsi di formazione, ma valuta, approva e finanzia progetti e programmi di formazione per i lavoratori promossi dalle imprese aderenti.

Per realizzare la sua mission, Fonservizi:

  • promuove la cultura della formazione, nel contesto nazionale e comunitario;
  • finanzia piani formativi aziendali, territoriali e settoriali, compresi quelli in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro concordati tra le parti sociali;
  • agevola la qualificazione e/o riqualificazione dei lavoratori.

In particolare, il Fondo riceve, raccoglie e redistribuisce le risorse dedicate alla formazione che le imprese devono destinare per legge allo scopo. Le aziende del settore privato, le società pubbliche e quelle esercenti i pubblici servizi, infatti, devono obbligatoriamente devolvere lo 0,30% del monte salari ad attività formative, con la possibilità di scegliere se indirizzare le risorse verso un fondo interprofessionale, come Fonservizi, o se lasciarle automaticamente alle casse dell’Inps e alla gestione del sistema pubblico, senza la capacità, in quest’ultimo caso, di intervenire sul loro utilizzo.

Aderendo a Fonservizi, invece, ogni azienda diventa protagonista della propria formazione e può partecipare direttamente alle scelte e alla gestione dei progetti e delle attività.

Puoi contattare Fonservizi ai seguenti recapiti: 

  • Via Ovidio, 20 – 00193 Roma
  • Tel.: 06/684094201
  • Fax: 06/684094213

Email: [email protected]

In alto