On. Alloro: “il voto finale dell’assemblea regionale siciliana conferma le risorse per la provincia di Enna”
“Il voto del parlamento regionale siciliano ho sostanzialmente confermato l’ottimo lavoro già fatto in sede di Commissione Bilancio dell’ARS, approvando i provvedimenti economici in favore del nostro territorio, a cominciare dalle somme necessarie ad evitare il dissesto finanziario del Libero Consorzio dei Comuni garantendo, al contempo, le provvidenze economiche per garantire i contratti di lavoro ai precari fino alla fine dell’anno in corso”.
Questo il commento del parlamentare regionale del PD, On. Mario Alloro, sulla manovra di assestamento di bilancio appena varata dall’ARS.
“Per quanto riguarda il Libero Consorzio – aggiunge il parlamentare ennese – l’incremento di somme è stato di circa sei milioni di euro in più che consentono di chiudere serenamente il bilancio 2016 e di guardare con più certezza al futuro del nuovo ente intermedio. A tal proposito riveste molta importanza un’altra norma approvata sempre nell’ambito dell’assestamento di bilancio, che prevede che l’assistenza ai disabili nelle scuole della ex provincia passerà in carico alla Regione”.
“Un concreto sostegno economico arriva poi ai comuni che hanno già dichiarato il dissesto finanziario, come Barrafranca, con la Regione che si farà carico della spesa per i relativi lavoratori precari”.
“Sono poi state confermate le somme a sostegno dell’Università Kore di Enna, pari a circa un milione e quattrocentomila euro e quelle in favore del Consorzio Ente Autodromo di Pergusa, pari a quattrocentomila euro”.
“Altra conferma – prosegue l’On. Alloro – è arrivata per i finanziamenti relativi al Reddito Minimo di Inserimento, settore che ha visto approvata la previsione pari ad un milione di euro per concludere le attività di quest’anno e quella pari a un milione e seicentomila euro per finanziare il bacino della fuoriuscita”.
“Infine, per quanto attiene i Consorzi di Bonifica, gli stessi sono stati autorizzati ad aumentare le giornate del personale rientrante nelle garanzie occupazionali, finanziandone le giornate in più, mentre sono stati sospesi i ruoli per gli anni 2014 e 2015. Sempre per quanto riguarda il mondo dell’agricoltura, approvate le somme destinate all’Ente di Sviluppo Agricolo, con un incremento dello stanziamento originario pari a un milione settecentocinquantamila euro, mentre sono stete confermate le provvidenze economiche già decise in sede di Commissione Bilancio in favore dell’ dell’Associazione Regionale Allevatori, per consentire la ripresa dell’attività di assistenza tecnica ma, soprattutto, per scongiurarne la crisi ed i paventati licenziamenti”.
“Tutti provvedimenti, questi – conclude l’On. Alloro – che vanno in direzione di un concreto sostegno alla nostra realtà territoriale”.